Lucia Goracci e troupe Rai aggrediti in Romania. La capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai Valeria Fedeli è stata la prima esponente politica oggi a chiedere l’intervento del Governo italiano per l’inaccettabile aggressione alla troupe Rai del Tg1 guidata da Lucia Goracci.
Lucia Goracci e troupe Rai aggrediti in Romania
Alla Fedeli sono seguite le dichiarazioni da parte un po’ di tutti i partiti di solidarietà ai giornalisti e denuncia dei soprusi della senatrice no-vax protagonista negativa della vicenda. Con la richiesta esplicita di farsi sentire in termini di diplomazia.
Fedeli (Pd): “Il Governo esiga spiegazioni da Bucarest”
“Come capogruppo Pd in commissione di Vigilanza Rai esprimo a Lucia Goracci, alla troupe, al Tg1 e a tutta la Rai la piena e forte solidarietà per il gravissimo episodio di violenza subito in Romania da parte di una senatrice no-vax.
Un’aggressione con sequestro della cronista che chiama in causa non solo il diritto d’informazione ma anche le relazioni tra Italia e Romania. Goracci, infatti, non solo non è stata difesa dalla polizia ma addirittura, come se fosse lei la colpevole, è stata perquisita e trattenuta ore in commissariato.
Su questo riteniamo che il governo italiano debba pretendere spiegazioni e scuse da parte di Bucarest e per questo presenteremo un’interrogazione in commissione Esteri di Camera e Senato”.
Il tweet di Andrea Romano
“Orgoglioso della Rai per questa bella e coraggiosa prova di servizio pubblico radiotelevisivo contro la violenza NoVax, identica a tutte le latitudini. Chi cerca prove di patriottismo e di orgoglio italiano dovrebbe guardare in questa direzione”. Lo scrive su twitter Andrea Romano, deputato Pd membro della commissione di Vigilanza sulla Rai