tv

Luisa Merloni chi è: teatro, opere teatrali, spettacoli, carriera e biografia

L’attrice Luisa Merloni sarà una delle ospiti di questa sera, venerdì 5 novembre, di Propaganda.

La biografia e la carriera di Luisa Merloni

A darci alcuni dettagli sulla sua biografia e sulla sua carriera è il sito teatrodiroma.net.

Dopo aver studiato recitazione presso l’AIA France di Parigi, diretta da Jean Paul Denizon, si è laureata con lode in Storia e Critica del Cinema alla facoltà di Lettere Moderne presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

L’attrice, si legge sul sito, ha studiato danza contemporanea presso l’Associazione Italiana Danzatori e presso lo studio Peter Goss, a Parigi.  Ha anche studiato canto con il Maestro Pietro Bisignani.

Opere teatrali e spettacoli di Luisa Merloni

Nel 2001 Luisa Merloni, si legge ancora nella sua biografia, ha fondato insieme alla regista Manuela Cherubini l’associazione PsicopompoTeatro all’interno della quale ha realizzato una serie di progetti che la vedono impegnata come attrice e autrice in diversi spettacoli di teatro e opere musicali.

Tra i più recenti Hamelin di Juan Mayorga, per la regia di Manuela Cherubini, vincitore del premio UBU 2008 come migliore novità straniera e il monologo Lùisa di Daniel Veronese che ha debuttato nel 2009 al festival Primavera dei Teatri.

Dal 2007 collabora insieme all’attrice Fiora Blasi con la quale intraprende una ricerca tra diverse culture e tradizioni teatrali nell’ambito della comicità, dando vita al duo de Les têtes en l’air e realizzando in collaborazione con la PsicopompoTeatro e con il Théâtre Desequilibrium di Parigi lo spettacolo Cabaret Hypocondriaque (2007) di cui è autrice e interprete. Nel 2008 partecipa come interprete allo spettacolo La morte e la fanciulla di E. Jelinek prodotto dalla compagnia Fattore K, per la regia di Federica Santoro presentato a Shorttheatre a Roma e al Teatro i a Milano.

Published by
Gianluca Pace