Maneskin (Foto Ansa)
Se c’è una band che non smette di stupire per il successo raggiunto e che continua a spopolare, non può essere altro se non quella dei Maneskin. Da X Factor all’Eurovision, da Sanremo al successo internazionale: la band capitanata da Damiano David non sembra volersi fermare. Scopriamo la biografia, la carriera e la vita privata dei membri del gruppo.
Sono tutti nati a Roma. Damiano David, il cantante, l’8 gennaio 1999 (24 anni). Victoria De Angelis, la bassista, è nata il 28 aprile 2000 (22 anni). Ethan Torchio, il batterista, è nato l’8 ottobre 2000 (22 anni). Thomas Raggi, il chitarrista, è nato il 18 gennaio 2001 (22 anni). Dopo una prima collaborazione tra il cantante Damiano David e la bassista Victoria De Angelis, nel novembre 2015, alcuni anni dopo il loro primo incontro, De Angelis ricontattò David con lo scopo di formare un gruppo; alla formazione si aggiunsero il chitarrista Thomas Raggi, amico di De Angelis dalle scuole medie musicali, e il batterista Ethan Torchio, aggregatosi tramite un annuncio pubblicato su un gruppo Facebook dalla stessa De Angelis.
Damiano David ha frequentato il liceo linguistico Eugenio Montale, dove è stato bocciato due volte. Victoria De Angelis e Thomas Raggi erano compagni di scuola al liceo scientifico Kennedy. Ethan Torchio viveva con la famiglia in provincia di Frosinone, prima di raggiungere i Maneskin. Ma non si sa di più sulla sua vita scolastica.
Damiano è fidanzato con Giorgia Soleri, modella, attrice e influencer. Sappiamo che il chitarrista Thomas Raggi è legato a una ragazza di Bologna, Lavinia Albrizio. Per quanto riguarda la vita privata degli altri membri dela band, rimane il mistero legato esclusivamente al gossip e alle indiscrezioni. Non abbiamo informazioni sulla loro vita sentimentale. Il profilo Instagram della band conta oltre 6milioni di follower: maneskinofficial.
La band partecipa a X Factor nel 2017 classificandosi seconda. L’anno successivo esce il loro primo disco, Il ballo della vita, con tre singoli di successo come Torna a casa, Morirò da re e L’altra dimensione. Nel 2021 vincono al Festival di Sanremo con il brano Zitti e buoni. Grazie a questa vittoria la band si presenta all’Eurovision riuscendo a vincere la manifestazione. Il successo della band si allarga anche oltre l’Italia: nel 2021 pubblicano il singolo I Wanna Be Your Slave e nello stesso anno esce anche una versione realizzata insieme al cantante Iggy Pop; debuttano sulla televisione statunitense con un’esibizione al Tonight Show di Jimmy Fallon; hanno aperto un concerto dei Rolling Stones.
Nel 2021 esce il secondo album della band, Teatro d’ira – Vol. I e nel 2023 Rush!, il loro terzo disco. Tra i singoli più di successo della band ci sono Beggin’, Vent’anni, Mammamia e The Loneliest.
CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DEI MANESKIN