
Marco Masini, chi è, dove e quando è nato, età, compagna, vita privata, le dicerie, il ritiro e il ritorno (Foto Ansa)
Marco Masini è tra i tutor di The Band, il programma della prima serata del venerdì di Rai Uno condotto da Carlo Conti, affiancato dai giudici Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento.
Oltre a Masini, i tutor delle band protagoniste saranno Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Francesco Sarcina, Enrico Nigiotti e Rocco Tanica.
Dove e quando è nato, età: la biografia di Marco Masini
Marco Masini è un cantautore e pianista italiano. E’ nato a Firenze il 18 settembre del 1964, sotto il segno zodiacale della Vergine. Ha dunque 57 anni di età.
Si è avvicinato alla musica durante il periodo del liceo, formando il gruppo musicale Errata Corrige.
Il suo repertorio vanta di alcuni classici della musica italiana, tra cui Ci vorrebbe il mare, T’innamorerai e Bella stronza, scritti con Giancarlo Bigazzi, che lo lanciò artisticamente.
Nel 2004 Masini ha vinto il Festival di Sanremo con L’uomo volante. In carriera ha venduto oltre sette milioni di copie in tutto il mondo.
La carriera, gli inizi e l’incontro con Bigazzi
Grazie a Bob Rosati, arrangiatore e proprietario di uno studio a Sesto Fiorentino, Masini inizia a fare i primi provini. Nel 1986 incontra Giancarlo Bigazzi, con cui inizia una lunga collaborazione.
Risale a quest’epoca la realizzazione di alcune colonne sonore (per Mediterraneo, Mery per sempre, Ragazzi fuori).
Il primo tour è nel 1987. Nel 1990 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Disperato, scritta con Bigazzi e Dati, arrivando primo tra i giovani nella sezione Novità.
Torna all’Ariston nel 1991 con il brano Perché lo fai, che si piazza al terzo posto. Nello stesso anno fa il suo primo tour da solista e vince sia al Festivalbar per il miglior album, sia Vota la voce come miglior cantante maschile.
Nel 1997 Enrico Ruggeri chiama Masini per interpretare con lui il brano La gente di cuore, contenuto nell’album Domani è un altro giorno.
Nel 1997 incide una nuova versione di Ci vorrebbe il mare in duetto con Montserrat Caballé.
Nel 2000 torna al Festival di Sanremo con la canzone Raccontami di te.
Marco Masini, il ritiro e il ritorno
Il 17 aprile 2001 Masini annuncia il ritiro dalla carriera di cantautore, giustificandolo con quello che definiva un accanimento della critica, della censura e di alcuni personaggi dell’ambiente dello spettacolo che avrebbero riservato un trattamento persecutorio nei suoi confronti, ritenendolo propogatore di energie negative e perciò impedendogli di divulgare i suoi album nei principali canali promozionali.
Anche su pressione dei suoi fans, decide di ritornare nell’autunno 2003, pubblicando un nuovo album.
Nel 2004 torna al Festival di Sanremo con L’uomo volante e vince.
Nel 2013 fa parte del cast degli artisti in sfida nello Speciale Canzonissima della trasmissione I migliori anni su Rai 1 di cui vince la finale con un’interpretazione di Cosa resterà degli anni ’80 di Raf.
Nel 2018 è giurato nella prima edizione del talent di Rai 1 Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici e nella prima edizione di Ora o mai più su Rai 1, condotto da Amadeus.
Compagna, figli: la vita privata di Marco Masini
Marco Masini è stato fidanzato per un paio di anni con l’ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Aurora Nardozzi. Attualmente non è noto se abbia una compagna.
