La scelta di veline, ospiti e meteorine per i programmi Mediaset non potrà più essere effettuata«ad personam», ma d’ora in avanti dovrà passare attraverso la direzione del personale, che periodicamente esegue selezioni di personale femminile, ma anche maschile, destinato ai programmi di informazione.
La decisione, diffusa con una circolare, appare giustificata dall’esigenza di contenere i costi, ma si ricollegherebbe anche alle cronache dei mesi scorsi sulle feste di palazzo Grazioli e di villa Certosa ed alla volontà di effettuare maggiori controlli sula scelta degli ospiti.
Il richiamo ufficialmente indirizzato a tutti, sarebbe stato letto in Mediaset come rivolto soprattutto a Emilio Fede e a un ridimensionamento del suo spazio- meteorine. E infatti il direttore del Tg4 sarebbe stato l’unico delle News a chiedere un chiarimento a Piersilvio Berlusconi, ribadendo la necessità di preservare la sua «invenzione». Fede, veterano dell’azienda — ha da pochi giorni festeggiato il ventennale — è abituato a gestire il suo tg in grande autonomia. E le meteorine, le giovani annunciatrici delle previsioni del tempo che hanno sostituito qualche anno fa i più noti «colonnelli» in tv, sono state proprio una sua trovata.
Il nuovo corso è cominciato già lunedì, con il ritorno dello spazio- meteorine e l’esordio in video di Francesca Lete, ex valletta di Gerry Scotti, che era a disposizione dell’azienda.