MILANO, 30 GIU – Parte in autunno il nuovo sistema all news di Mediaset, TgCom24: informazione 24 ore su 24 in televisione, con un canale dedicato, sul web, sui tablet, sui cellulari. Insomma, un sistema multimediale che produrra' quotidianamente news, aggiornamenti, rassegne stampa, approfondimenti, inchieste. Diretta da Mario Giordano, TgCom24 potra' contare su una redazione di oltre 100 giornalisti comPletamente 'digitalizzati' grazie al nuovo sistema editoriale Dalet, partito pochi giorni fa, che consente una maggiore integrazione con i nuovi mezzi di comunicazione nonche' di montare servizi in tempi rapidissimi.
''Sara' un canale di hard news – ha spiegato ieri sera Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, nell'incontro con i giornalisti a Cologno Monzese dopo la tradizionale serata di presentazione dei palinsesti autunnali agli sponsor – completamente incentrato sull'attualita' e sulla cronaca di qualunque tipo: niente gossip, ma notizie vere. E tutto con aggiornamenti costanti e massima tempestivita'''.
In una prima fase, ha aggiunto, ''abbiamo pensato di usare la parola Mediaset nel nome, come fanno altri grandi editori. Ma la tv e' solo un pezzo, per quanto centrale, dell'intera piattaforma su cui viaggera' il canale e dunque abbiamo preferito sfruttare un brand che gia' funziona, quello di TgCom. E' nato cosi' TgCom 24'', che partira' ''con un modello di business completamente gratuito''.
''Vogliamo arrivare prima degli altri e meglio degli altri sulla notizia'', ha promesso Giordano. La concorrenza, dunque, leggi Rainews 24 e soprattutto Sky Tg24, e' avvertita.