tv

Mimmo Lucano chi è: dove e quanto è nato, età, moglie, figlia, storia, processo

L’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano sarà uno degli ospiti di stasera, venerdì 5 novembre, di Propaganda.

Dove e quando è nato, età, storia: la biografia di Mimmo Lucano

Mimmo Lucano, all’anagrafe Domenico, è nato a Melito di Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria, il 31 maggio del 1958.

Dopo il diploma come perito chimico e dopo aver insegnato per alcuni anni Mimmo Lucano ha poi intrapreso la carriera politica.

Tre volte sindaco di Riace, Mimmo Lucano pochi mesi fa è stato condannato a 13 anni in primo grado per la gestione del sistema di accoglienza dei migranti.

Ma proprio per la gestione dei migranti Lucano era stato celebrato anche sulla stampa estera.

Nel 2010 si era posizionato terzo nella World Mayor, un concorso mondiale organizzato da City Mayors Foundation che a cadenza biennale stila la classifica dei migliori sindaci del mondo. Sempre nello stesso anno era comparso al 40º posto nella lista dei leader più influenti dettata dalla rivista americana Fortune.

Storia e processo di Mimmo Lucano

L’idea di Lucano, prima come attivista poi come sindaco, fu quella di accogliere un determinato numero di migranti e di integrarli nella comunità locale. 

Idea che, come spiegò lo stesso ex sindaco, gli venne in mente quando nel 1998 una nave proveniente dalla Turchia e con 66 uomini, 46 donne e 72 bambini curdi si avvicinò alle coste calabresi. 

Secondo le accuse formulate in un’inchiesta cominciata nel 2018 e chiamata Xenia (dal greco antico xenos, straniero, ospite) Lucano era il promotore di un’associazione a delinquere che commetteva delitti contro la pubblica amministrazione e il patrimonio, orientando l’operato del ministero dell’Interno e della prefettura di Reggio Calabria al fine di creare e consolidare un sistema di potere strumentalizzando l’integrazione degli stranieri.

La vita privata di Mimmo Lucano

Mimmo Lucano ha 2 figli. Dopo un matrimonio durato fino al 2016 attualmente vive con la sua nuova compagna Lemlem Teshfahun.

Published by
Gianluca Pace