”Buona partenza, in prima serata su Raiuno, per la 71/a edizione di Miss Italia, in diretta da Salsomaggiore, condotta da Milly Carlucci con Emanuele Filiberto. La trasmissione è stata vista da 3.435.000 spettatori con uno share del 21.71. La rete ammiraglia si aggiudica così il prime time con il 19.95 di share (Canale 5 14.29%), la seconda serata con il 21.72 di share (Canale 5 10.88) e l’intera giornata con il 19.42 di share. (guarda la gallery delle finaliste)
”E’ un risultato ottimo per la prima puntata”, commenta Milly Carlucci che, a chi ipotizza confronti con i dati della prima finale dell’anno scorso (meno spettatori, 3.063.000, ma più share al 24.5), risponde: ”Ieri c’erano due partite, l’anno scorso no. Nelle stesse condizioni sarebbe stato un 28% pieno”. Così, con due anticipi del calcio di serie A su Sky e Premium, al concorso ”è mancato il pubblico maschile”, aggiunge il capostruttura di Raiuno Antonio Azzalini, precisando che ”la rete è soddisfatta degli ascolti”, avendo registrato tra l’altro un dato ”lineare”, costante, senza picchi, ha aggiunto.
E stasera, in concomitanza con la seconda finale di Miss Italia,  prosegue la Carlucci, ”c’è Napoli-Bari, partita ancora più importante per gli ascolti”. Sabato sera non c’è stato Massimo Ranieri, ha proseguito la Carlucci, ”abbiamo comunque lavorato con le ragazze e con la simpatia di Emanuele Filiberto”. Il principe è stato anche l’ascoltatore dei commenti delle miss eliminate: ”Certo che sono dispiaciute – ha commentato – ci tengono molto e hanno una grande voglia di andare fino in fondo”.
La conduttrice è stata fermata a Salsomaggiore dalla mamma di una miss, Ilary Bucci (Miss Molise), che ha protestato per il voto troppo basso dato alla figlia dallo stilista Guillermo Mariotto, in giuria: ”Mi dispiace moltissimo per la ragazza che è rimasta mortificata”, ha detto. Milly Carlucci ieri aveva notato già in trasmissione alcuni voti molto bassi. A chi le ha chiesto conto invece di alcune miss eliminate molto in fretta ha risposto difendendo la gara e le novità introdotte: ”Come facciamo a fare un programma se le teniamo tutte?”.
Per la finalissima di lunedì è confermata Sophia Loren, che incoronerà la nuova Miss Italia. Ospiti anche i cantanti Biagio Antonacci, Cesare Cremonini e, presidente di giuria, l’attore Flavio Insinna. La Loren, ha spiegato Milly Carlucci, ”doveva partecipare già ieri sera, ma per altri impegni la sua presenza è stata spostata alla terza serata e – ha precisato – sarebbe venuta lo stesso anche senza il forfait di Sharon Stone”. Per la conduttrice Sophia Loren è ”un’icona, un mito”, ha detto ricordando quanto è legata a Miss Italia che nel 1950 creò per lei il titolo di Miss Eleganza.
Domani le ultime 12 finaliste sono attese anche alla prova di un tango con i maestri di Ballando con le stelle, la trasmissione con la gara di ballo condotta sempre dalla Carlucci.
Tornando agli ascolti del primo sabato bollente della nuova stagione, su Canale 5 sempre in prima serata il film “What women want” è stato seguito da 2.021.000 telespettatori totali (share del 11.91%). Su Italia 1 il film “Harry Potter e la camera dei segreti” raggiunge uno share del 10.58% e 1.816.000 telespettatori. Su Retequattro, in prime time, la serie in prima tv “Lie to Me” con Tim Roth, è stata seguita da 976.000 telespettatori totali nel primo episodio 4.71% e da 998.000 e il 5.54% telespettatori totali nel secondo.
Nella stessa fascia su Raidue i due episodi del telefilm “Cold case-Delitti irrisolti” ha totalizzato 2.236.000 telespettatori pari al 10.64%; il secondo 2.447.00 con il 12.05%. Su Raitre “Superquark Speciale” ha ottenuto 1.826.000 e uno share del 9.11%.
