Un primo annuncio del Comune nelle scorse settimane era stato successivamente ‘frenato’ dalla Rai. Ora entrambi confermano la chiusura del contratto per le finali 2010. La trattativa a tre, compresa la società Miren che organizza il concorso, era cominciata nel gennaio scorso. ”Comune, Provincia e Regione – si legge in una nota diffusa dall’amministrazione di Salso – esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto”.
”La nostra città – commenta il sindaco Massimo Tedeschi – ha costruito in 40 anni una partnership credibile con Rai e Miren, contribuendo a far crescere la manifestazione, anche attraverso la propria capacità di accoglienza e professionalità. Siamo già al lavoro per ospitare l’evento di settembre, per il quale la nostra città, come sempre, offrira’ massimo supporto”.
Il contratto di sede è solo per le finali di quest’anno e, a quanto si è appreso, sarebbe privo del diritto di prelazione: dunque dal 2011 il Veneto, che fino all’ultimo ha tentato di ‘strappare’ il concorso all’Emilia-Romagna come avrebbe desiderato il governatore leghista Luca Zaia, potrebbe tornare in gara ad ‘armi pari’, come ha sempre detto Francesco Calzavara, da poco approdato alla Lega nord e sindaco di Jesolo (Venezia) che ospita gia’ Miss Italia nel Mondo, il ‘fratello minore’ per le bellezze italiche all’estero.