Una giuria tecnica con diversi ‘ritorni’ a Miss Italia quest’anno, anche quello del fotografo di moda e d’arte Bob Krieger che nel 1996 criticò in diretta tv la partecipazione di Denny Mendez, ora attrice di fiction e allora solo una concorrente domenicana naturalizzata che si fece conoscere come la Miss Italia dalla pelle d’ebano. Perché lei, bellissima, quell’anno il concorso lo dominò senza sforzo fino a indossare la corona.
Fu invece Bob Krieger a essere estromesso dalla giuria: ci pensò (proprio per difendere Denny) lo storico patron di Miss Italia, Enzo Mirigliani, papà di Patrizia che ora guida il concorso da diversi anni. Il 4 settembre 1996 in tv Krieger si lasciò sfuggire che Denny, in quel momento ancora solo Miss Cinema, non rappresentava la tipica bellezza italiana, aprendo forse involontariamente una questione razziale.
Per Krieger, che ha sempre respinto ogni accusa, era solo ”un problema di ‘italianita’, che fisicamente Denny non rappresenta: è bellissima – commentò il giorno dopo -, potrebbe essere Miss Mondo o Universo, ma non Miss Italia”. Su Denny pendeva anche l’accusa di aver già partecipato a un concorso in tv, ma diventò lo stesso Miss Italia 1996.
Ora, 14 anni dopo, Bob Krieger torna in giuria a Miss Italia. Torna anche lo stilista Guillermo Mariotto (maison Gattinoni) che nel 2007 si inventò la definizione ‘lato B’ (e creò dal nulla una miss che incoronò personalmente), chiedendo – anche lui in diretta tv – di poter vedere le concorrenti a 360 gradi per poter valutare tutta la loro bellezza. E’ un ritorno anche per la produttrice cinematografica Rita Rusic. L’attore e regista Giulio Base (anche interprete della fiction Tutti pazzi per amore 2) e il regista televisivo Duccio Forzano (una vita in Rai, ha firmato anche Sanremo 2010) completano la giuria tecnica, che dovrà scegliere le 39 ragazze (in aggiunta alle 21 ‘miss regioni’) a completamento delle 60 finaliste attese per le tre serate in diretta su Raiuno (11-13 settembre).
