tv

Nicoletta Orsomando, Pippo Baudo la ricorda con un aneddoto sulla sua casa

Nicoletta Orsomando e la casa dello zio che ora è casa di Pippo Baudo. A rivelare l’aneddoto è stato lo stesso conduttore, che ricorda con commozione la storica “Signorina Buonasera”, scomparsa a 92 anni dopo una breve malattia.

Nicoletta Orsomando “era una vestale del teleschermo”, dice Pippo Baudo all’Adnkronos. “Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo”.

Nicoletta Orsomando, l’aneddoto della casa

Pippo Baudo, che vive nella casa appartenuta a uno zio di Orsomando, ha raccontato l’aneddoto all’Adnkronos. 

“Lei mi disse che lo zio, un musicista dell’Accademia di Santa Cecilia, andava in pensione e voleva vendere la casa che non gli serviva più. Io la vidi, mi piacque e la comprai, e adesso ci abito ancora”, ha svelato.

“Le annunciatrici erano delle dive domestiche – prosegue Baudo – avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo”, conclude.

Nicoletta Orsomando, chi era l’annunciatrice Rai

La televisione nelle case degli italiani era ancora cosa rara tanto che i genitori per poter vedere il suo primo annuncio andarono in un negozio di elettrodomestici. Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei.

Era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più.

Nicoletta Orsomando, Signorina Buonasera per 40 anni

Nelle interviste che ha concesso negli ultimi anni ha raccontato di una televisione cresciuta con lei, molto diversa da quella attuale, di cui rimpiangeva la trasmissione dei concerti, delle opere liriche e soprattutto delle commedie teatrali.

A spingerla e sostenerla perché entrasse nel mondo dello spettacolo fu il padre Giovanni Orsomando che suonava il clarinetto solista nella banda di fanteria.

Oltre che annunciatrice, la Orsomando è stata anche presentatrice ed ha inoltre partecipato a vari programmi tv. Nel 1966 condusse “Un disco per l’estate”, l’anno prima aveva inaugurato insieme a Jader Jacobelli “La giornata parlamentare”, trasmissione poi diventata “Oggi al Parlamento”. 

Nel 1976 le venne affidata una rubrica nella trasmissione “Cani, gatti & C. e Piante, fiori”. Nei panni di sé stessa ha partecipato a vari film. Tra questi “Piccola posta” con Alberto Sordi e Franca Valeri per la regia di Steno e “Parenti serpenti” di Mario Monicelli. E’ stata poi ospite di “Domenica in” nella stagione 2011-2012 e ha partecipato come giurata a “La prova del cuoco” condotto da Antonella Clerici. 

 

Published by
Daniela Lauria