Nicoletta Orsomando, Pippo Baudo la ricorda con un aneddoto sulla sua casa
Nicoletta Orsomando e la casa dello zio che ora è casa di Pippo Baudo. A rivelare l’aneddoto è stato lo stesso conduttore, che ricorda con commozione la storica “Signorina Buonasera”, scomparsa a 92 anni dopo una breve malattia.
Nicoletta Orsomando “era una vestale del teleschermo”, dice Pippo Baudo all’Adnkronos. “Lei è stata la prima annunciatrice, era una donna molto dolce, molto semplice, una vera amica dello schermo”.
Pippo Baudo, che vive nella casa appartenuta a uno zio di Orsomando, ha raccontato l’aneddoto all’Adnkronos.
“Lei mi disse che lo zio, un musicista dell’Accademia di Santa Cecilia, andava in pensione e voleva vendere la casa che non gli serviva più. Io la vidi, mi piacque e la comprai, e adesso ci abito ancora”, ha svelato.
“Le annunciatrici erano delle dive domestiche – prosegue Baudo – avevano una camera fissa sui loro primi piani, senza cameraman. Loro arrivavano, si truccavano da sole e facevano gli annunci. Erano delle vere e proprie vestali del teleschermo”, conclude.
La televisione nelle case degli italiani era ancora cosa rara tanto che i genitori per poter vedere il suo primo annuncio andarono in un negozio di elettrodomestici. Era l’ottobre 1953 e la televisione cominciava le sue trasmissioni con lei.
Era nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929. Per 40 anni è entrata ogni giorno nelle nostre case con quel garbo e quella gentilezza che l’hanno caratterizzata e che facevano parte di una tv che non c’è più.