Ornella Vanoni chi è: dove e quando è nata, età, altezza, figli, Gino Paoli, canzoni (foto Ansa)
Ornella Vanoni stasera, martedì 16 novembre, condurrà Le Iene.
Ornella Vanoni è nata a Milano il 22 settembre del 1934. La cantante, alta 171 cm, ha quindi 87 anni. Ornella Vanoni è probabilmente la cantante italiana dalla carriera più longeva. Il primo album, infatti, risale al 1961.
Dotata di uno stile e di un timbro molto personale la Vanoni vanta un variegato repertorio che va dalle canzoni della mala, al pop d’autore, dalla bossa nova al jazz.
La Vanoni ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo. La cantante arrivò seconda nel 1968 con Casa bianca. Tre volte è arrivata quarta. Nel 1999 inoltre la Vanoni fu premiata, prima artista nella storia del Festival, con il Premio alla carriera.
È anche l’unica donna e il primo artista in assoluto ad aver vinto due Premi Tenco (solo Francesco Guccini dopo di lei è stato premiato due volte), e l’unica cantante italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento come cantautrice.
Ornella Vanoni ha avuto grandi storie d’amore: quella con il regista teatrale Giorgio Strehler, quella con Gino Paoli, storia tormentata e difficile, il matrimonio con Lucio Ardenzi, quella con Danilo Sabatini e quella con il manager veneziano Vittorio Usigli.
L’unico figlio di Ornella Vanoni è Cristiano, nato dal matrimonio con Lucio Ardenzi. È nonna di due nipoti, ai quali è molto legata, Matteo e Camilla.