La nomina della Petruni (attuale vicedirettore del Tg1), spiega Tecce, sarebbe al centro di uno “scambio di favori” tra partiti: infatti il consigliere in quota leghista Giovanna Bianchi Clerici voterà la vice di Minzolini “soltanto se Franco Ferraro sarà l’erede di Corradino Mineo a Rainews”.
Secondo Tecce il direttore generale Mauro Masi avrebbe pronto un “contentino” sia per Liofredi (servizi sportivi) che per Mineo (non è specificato quale). Invece i “finiani” Gianni Scipione Rossi e Roberto Rosetti dovrebbero essere “promossi” rispettivamente a Rai Parlamento e al coordinamento delle sedi regionali: il giornalista del Fatto ipotizza che queste nomine si instaurino in una sorta di “patto di governo”. Novità in vista anche sui canali digitali: “in bilico” sarebbe la posizione di Carlo Freccero a Rai4.
L’articolo del Fatto contiene anche un’altra rivelazione: infatti dovrebbe partire su Rai Due il nuovo programma condotto da Ingrid Muccitelli, la compagna di Masi. Il programma, spiega Tecce, “è scivolato nei palinsesti di luglio, bloccato a settembre, riemerso un paio di giorni fa: adesso viale Mazzini dovrà valutare la proposta di Rai Due”. Per questo pezzo Masi ha già annunciato che presenterà querela contro Tecce.