Santoro c’è, Saviano pure, la Dandini anche. Nei nuovi palinsesti Rai, approvati nel pomeriggio di giovedì 10 giugno dal Consiglio di Amministrazione Rai con 7 voti favorevoli e due contrari, sono confermati in blocco i programmi televisivi che avevano acceso il dibattito in questi ultimi giorni. E’ presto, però, per parlare di situazione risolta.
A leggere con attenzione i palinsesti, infatti, tra le righe si insinuano i “se” e i “ma”. Nel caso di Santoro, infatti, non si parla esplicitamente di conferma di Annozero ma più genericamente di ‘trasmissione informativa/altro’. Uno dei motivi, questo, che hanno spinto i consiglieri di minoranza Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten a votare contro.
Altra questione tutt’altro che chiara è quella di ‘Parla con me’, il programma che avrebbe ancora quattro puntate settimanali, rubricate però come ‘Dandini/150 anni’. Tra le novità, per Pippo Baudo sarebbe prevista una trasmissione su Raitre sulla falsariga di ‘Novecento’ e per Andrea Vianello una striscia informativa al mattino sul modello di ‘Omnibus’ su La7.