tv

Renato Zero chi è, età, dove e quando è nato, Lucy Morante, Enrica Bonaccorti, figlio, vita privata, biografia e carriera

Renato Zero chi è, età, dove e quando è nato, Lucy Morante, Enrica Bonaccorti, figlio, vita privata, biografia e carriera. Questa sera 2 novembre è in onda il concerto del cantante Renato Zero 070. Lo show è in onda su Canale 5 dalle 21:20

Dove e quando è nato, età, vero nome, biografia di Renato Zero

Renato Zero, pseudonimo di Renato Fiacchini, è nato a Roma il 30 settembre del 1950. Ha 72 anni. Il padre Domenico è poliziotto, la madre Ada Pica infermiera. Trascorre l’infanzia in via Ripetta e l’adolescenza nel quartiere della Montagnola a Roma. Si iscrive all’Istituto di Stato per la cinematografia e la televisione Roberto Rossellini, che lascia al terzo anno per dedicarsi alle sue passioni: la musica, la danza, il canto e la recitazione. Inizia a travestirsi e a esibirsi in piccoli locali romani, assumendo, come sfida verso i denigratori (“Sei uno zero”, è la frase che si sente ripetere più spesso), proprio il suo pseudonimo. 

Lucy Morante, Enrica Bonaccorti e il figlio Roberto Anselmi Fiacchini: vita privata di Renato Zero

Le uniche relazioni ufficiali del cantante sono quelle con la sua collaboratrice Lucy Morante e con la conduttrice Enrica Bonaccorti. Si dice che il cantante si sia sposato con Lucy Morante in segreto, dopo averla conosciuta negli anni settanta. Nel 2003 adotta un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, che lo ha reso nonno di due nipoti. Già dagli esordi sono circolate voci riguardanti la sua presunta omosessualità. In un’intervista a Diva e Donna il cantante ha dichiarato: “Mi chiedono di fare outing. Ma perché devo accettare l’idea di essere omosessuale quando so che ho amato e continuo ad amare donne?”.

La carriera di Renato Zero

A 14 anni il cantante ottiene il suo primo contratto, al Ciak di Roma, per 500 lire al giorno. Viene poi notato da Don Lurio. Da qui, la scrittura per il gruppo di ballo I Collettoni, che fa da supporto a una giovanissima Rita Pavone nel suo show serale. La pubblicazione del suo primo 45 giri arriva nel 1967, Non basta sai/In mezzo ai guai, prodotto da Gianni Boncompagni. Vende solo 20 copie. A teatro interpreta la parte del venditore di felicità nel musical Orfeo 9. Al cinema lavora come comparsa in alcuni film di Federico Fellini, Satyricon e Casanova, e fa parte del cast della versione italiana del musical Hair con Loredana Bertè e Teo Teocoli. Il successo da cantante di Renato Zero arriva negli anni settanta, in concomitanza con l’avvento e l’esplosione del glam rock, grazie soprattutto all’album del 1977 Zerofobia. Fanno parte dell’album brani come Mi vendo, Morire qui e Il cielo. Segue l’album Zerolandia, che contiene una delle sue canzoni più iconiche, Triangolo. A catturare l’attenzione del pubblico, oltre alla musica e ai testi espliciti delle sue canzoni, è anche e soprattutto il suo personaggio, sempre sopra le righe, una personalità eccentrica che alimenta l’idolatria; da qui nascono i suoi fan, i cosiddetti sorcini.

CLICCA QUI PER LA CARRIERA COMPLETA DI RENATO ZERO

 

Published by
Alessandro Avico