Ricky Tognazzi chi è: età, figli, prima moglie, Simona Izzo, carriera, fratelli, la madre. L’attore e regista è tra gli ospiti odierni di Oggi è un altro giorno, il programma condotto su Rai Uno da Serena Bortone a partire dalle 0re 14.
Riccardo Tognazzi, questo il vero nome di Ricky, è nato a Milano il 1 maggio 1955 (età 66 anni). Cresce nel mondo dello spettacolo e fin da bambino vede il cinema come suo percorso professionale. Studia in Inghilterra e poi al Dams di Bologna. Si diploma all’Istituto di Stato per la Cinematografia e Televisione “Roberto Rossellini” di Roma. Inizia quindi a lavorare come aiuto regista in film di Luigi Comencini, Maurizio Ponzi e Pupi Avati. Da quel momento in avanti, lavora come regista, attore, produttore e doppiatore, sia per il grande schermo che per la tv.
Il debutto come regista è avvenuto nel 1987, con un episodio per la serie tv Piazza Navona. In seguito è regista anche di Piccoli equivoci, La scorta, Vite strozzate, Canone inverso.
Dal primo matrimonio con Flavia Toso ha avuto una figlia, Sarah. In seguito, nel 1995 ha sposato la collega Simona Izzo, attrice e doppiatrice di successo. I due hanno deciso di non avere figli, visto che entrambi ne hanno uno. Insieme hanno lavorato per pellicole come Io no, Maniaci sentimentali, Camere da letto e molti altri.
Ricky Tognazzi è figlio d’arte. Suo padre è il grandissimo Ugo Tognazzi. Sua madre è invece Pat O’Hara, attrice e celebre ballerina irlandese. Dai due matrimoni successivi del padre, Rikhy ha avuto tre fratelli: si tratta di Thomas Robsahm, Gianmarco attore come lui e la regista Maria Sole.