Roberto Mancini chi è, età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, Instagram, carriera e biografia (foto ANSA)
Chi è Roberto Mancini: età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, Instagram, carriera e biografia del Ct della Nazionale questa sera, sabato 29 gennaio, ospite di Maria De Filippi a C’è Posta Per te, in onda su Canale 5 alle ore 21:20.
E’ nato a Jesi il 27 novembre 1964 (età 57 anni). Allenatore ma prima di tutto ex calciatore, ha giocato come centrocampista e attaccante. Inizia la carriera nelle giovanili del Bologna, club con il quale esordirà anche in Seria A. Il suo nome, tuttavia, rimarrà legato alla Sampdoria: con i blucerchiati giocherà 15 anni, segnando 132 reti in 424 partite e soprattutto vincendo uno scudetto storico, nel 1991. Infine giocherà alla Lazio, con cui vincerà il secondo tricolore, per poi concludere la sua carriera con una breve esperienza a Leicester nel 2001.
Come allenatore invece inizierà alla Fiorentina, poi il passaggio alla Lazio, Inter, Manchester City, Galatasaray, nuovamente Inter e Zenit. Nel 2018 diventa il ct della Nazionale Italiana, e nel 2021 conduce gli azzurri alla vittoria degli Europei, vinti nella finale di Wembley contro l’Inghilterra.
E’ stato sposato con Federica Morelli fino al 2015. La coppia ha avuto tre figli: Filippo, nato nel 1990, Andrea, 1992 e Camilla. Entrambi i maschi hanno provato ad intraprendere la carriera da calciatore. Filippo, cresciuto nelle giovanili di Inter, Virtus Entella e Manchester City, attualmente gioca nelle categorie inferiori. Andrea ha chiuso la carriera nel 2017 con il New York Cosmos. Anche lui in passato ha trascorso un breve periodo con i nerazzurri e i Citizens.
Dopo la fine del suo matrimonio, Roberto Mancini ha iniziato una relazione con Silvia Fortini. I due si sono sposati nel 2018. Roberto Mancini è anche molto attivo sui social. Oltre ad avere una pagina ufficiale su Facebook, il Ct della nazionale ha anche un profilo Instagram seguito da più di 1 milione di follower.