ROMA – Roberto Saviano avrà un ruolo tutto suo nella prossima edizione serale di Amici di Maria De Filippi.
Parlerà con i ragazzi, soprattutto quelli eliminati dal talent, di arte, musica, di teatro…di tutto fuorché di mafia e camorra.
E’ la precisa indicazione data dalla De Filippi, indicazione accettata di buon grado, a quanto dice la conduttrice, dallo stesso Saviano.
E certo colpisce che lo scrittore che anni fa lasciò Mondadori per non continuare a pubblicare con l’azienda berlusconiana ora entri con disinvoltura, e come ospite fisso, nel cuore del sistema berlusconiano: Canale 5.
Maria De Filippi, a Repubblica, spiega:
“Roberto – spiega la conduttrice televisiva – ci farà entrare nel mondo degli artisti che hanno vissuto di talento, anche se non gli è stato riconosciuto”.
“Non deve parlare di mafia. E’ la prima cosa che gli ho detto. Non voglio sentir parlare di mafia e camorra. Dopo l’attentato del ’93 a Maurizio (Costanzo, ndr) ho cancellato dalla mia vita questi argomenti. Ho parlato della bomba per mesi, ho vissuto nella paura, siamo vivi per miracolo. Ho detto a Mauri: “Se pronunci ancora la parola mafia ti lascio, me ne vado”.
“Non parlerà di mafia e camorra” – E a quanto pare Saviano ha già accettato il patto con Maria: “Anche lui è d’accordo, non è solo quello. Ha una grande passione per la musica, legge libri, gli piace parlare d’altro. È curioso, sa tutto del web, dei social. Penso che sia in cerca di normalità, di vita e libertà. Vede, io la bomba l’ho sentita, so cosa si prova. Roberto vive sotto scorta perché è minacciato, ma è come se quella bomba l’avesse ricevuta anche lui”.