
ROMA – “La giornalista di Mediaset mi ha fermato fuori da scuola e mi ha dato 20 euro per dire che, rubando, guadagno 900 euro al giorno”. A dirlo alle telecamere di Servizio Pubblico è la giovane rom che era stata intervistata lo scorso 8 aprile da Mattino Cinque. In quell’occasione, la trasmissione di Canale 5 aveva mandato in onda un filmato in cui la ragazza, che vive nel campo nomadi di Castel Romano, alle porte di Roma, raccontava di guadagnare quasi 1000 euro al giorno grazie a borseggi e rapine. Ma Mediaset smentisce: “È una menzogna. Lo dimostreremo a Mattino Cinque e agiremo presso tutte le sedi competenti per tutelare i nostri diritti”.
Ospite di Mattino Cinque, condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, era Matteo Salvini, leader della Lega Nord, che, commentando il servizio, aveva dichiarato: “Bisognerebbe radere al suolo i campi rom”. Adesso però la giovane rom fa marcia indietro.
“Non dobbiamo vergognarci per aver fatto il nostro lavoro, perché abbiamo mostrato solo la realtà, una realtà che qualcuno vuole tenere nascosta”. Con queste parole Federico Novella, il giornalista conduttore di Mattino Cinque, è intervenuto sul caso dell’intervista alle due baby ladre Rom, insieme alla giornalista Francesca Bastone, autrice della stessa intervista.
“Sono state fatte delle indagini perché noi collaboriamo con le forze dell’ordine – ha detto la Bastone – questa ragazza sta in un campo Rom e ha sul suo curriculum una trentina di borseggi”. “Quando queste ragazze sono tornate a casa, evidentemente qualcuno le avrà rimproverate per quello che avevano detto, ed è evidente che le avranno costrette a rimangiarsi tutto, magari tornando in televisione – rincara la dose Novella – Noi non ce la prendiamo con le ragazze, ma con chi c’è dietro, con chi le sfrutta per furti e crimini”.
Un’anticipazione dell’intervista, realizzata dalla giornalista Giulia Cerino, è visibile sul sito www.serviziopubblico.it. Il filmato completo sarà trasmesso oggi, giovedì 23 aprile, nel corso di Servizio Pubblico, il programma condotto da Michele Santoro, in diretta dalle 21.10 su La7.
