
Sal Da Vinci, chi è, dove e quando è nato, età, moglie, figli, vita privata, il papa, Verdone e Sordi (foto Ansa)
Sal Da Vinci è tra gli ospiti di oggi, giovedì 21 aprile, di Oggi è un altro giorno, il programma del pomeriggio di Rai Uno condotto da Serena Bortone. Ma chi è Sal Da Vinci? Che cosa conosciamo della sua carriera e della sua vita privata?
Dove e quando è nato, età, vero nome: la biografia di Sal Da Vinci
Sal Da Vinci, il cui vero nome è Salvatore Michael Sorrentino, è un cantante e attore italiano. E’ nato a New York il 7 aprile del 1969, sotto il segno zodiacale dell’ariete. Ha 53 anni di età.
La nascita a New York è dovuta al fatto che il padre, il cantante e interprete della sceneggiata napoletana Mario Da Vinci, all’epoca si trovava in tournée negli Stati Uniti insieme alla moglie.
Sal Da Vinci si è esibito per la prima volta davanti al pubblico pagante a soli sei anni. Nel 1976 ha debuttato nel mondo della musica con un duetto con il padre.
L’anno dopo, sempre a fianco del padre, ha debuttato in teatro con la sceneggiata Caro papà.
Nel 1978 debutta al cinema, nel film di Carlo Caiano Figlio mio sono innocente!. L’anno seguente recita in Napoli storia d’amore e di vendetta, di Mario Bianchi.
Seguono altri ruoli al cinema e al teatro. Nel 1982 registra il primo album, O guappo nnammurato, per l’etichetta La Canzonetta Record.
Tra cinema e tv
Nel 1986 partecipa al fianco di Carlo Verdone e Alberto Sordi al film Troppo forte, nel ruolo dello “scugnizzo” Capua.
Con gli anni, tralascia la recitazione per dedicarsi maggiormente alla musica.
Nel 1992 prende parte al concorso canoro Una voce per Sanremo all’interno del contenitore domenicale Domenica in con Toto Cutugno e Alba Parietti.
Due anni dopo partecipa alla seconda ed ultima edizione del Festival italiano di musica su Canale 5. Nel 1995 canta alla presenza di papa Giovanni Paolo II nella conca di Loreto la canzone in latino Salve Regina di Francesco Palmieri.
Pubblica nel frattempo diversi dischi. Nel 2004 partecipa insieme a Lucio Dalla, Gigi D’Alessio e Gigi Finizio alla realizzazione di una canzone intitolata Napule, inserita poi nell’album Quanti amori di Gigi D’Alessio. Negli ultimi anni si è esibito in diversi spettacoli teatrali.
Moglie, figli: la vita privata di Sal Da Vinci
Sal Da Vinci ha sposato il 24 giugno del 1992 Paola Pugliese, dalla quale ha avuto due figli, Francesco e Annachiara.
Francesco ha partecipato nel 2019 a The Voice of Italy, mentre Annachiara è seguitissima sui social e sembrerebbe avere intenzione di lavorare nel mondo della moda.
