Il teatro Ariston di Sanremo (foto Ansa)
ROMA – Il Festival di Sanremo 2020, il 70° festival della canzone italiana, inizierà martedì 4 febbraio durerà fino a domenica (8 febbraio). Come ovvio il Festival andrà in onda su Rai Uno e si potrà seguire in streaming sul sito ufficiale della Rai.
Amadeus, conduttore e direttore artistico, sarà accompagnato da diverse co-conduttrici: : Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier (per la finale).
Chi canterà? Sono 24 i campioni in gara:
Sono invece 8 le Nuove Proposte:
I brani dei Big:
Le serate del Festival.
Prima serata: nella prima serata (4 febbraio) si esibiranno 12 dei 24 Campioni. Al temine delle esibizioni verrà stilata una classifica provvisoria. Si esibiranno anche 4 delle 8 Nuove Proposte.
Seconda serata: nella seconda serata (5 febbraio) si esibiranno gli altri 12 Campioni e le altre 4 Nuove Proposte.
Al termine della serata, inoltre, verrà stilata una seconda classifica con tutti i 24 artisti e i rispettivi brani e le percentuali ottenute sommando i voti della prima e della seconda serata.
Terza serata. Durante la terza serata, denominata Sanremo 70, si esibiranno tutti i 24 Campioni con brani che fanno parte della storia del Festival di Sanremo.
Questo l’elenco delle cover e dei duetti:
Quarta serata.
Nella quarta serata si esibiranno di nuovo tutti i 24 Campioni in gara con i propri brani. I brani questa volta saranno votati dalla giuria della Sala Stampa, i cui voti si sommeranno con quelli delle serate precedenti (giuria demoscopica) e, di conseguenza, verrà stilata una nuova classifica con le percentuali ottenute.
In questa serata si proclamerà anche il vincitore tra le Nuove Proposte.
La finale (8 febbraio).
Nel corso della serata finale si esibiranno nuovamente tutti i 24 Campioni con le proprie canzoni in gara. Le votazioni avverranno con un sistema misto: giuria demoscopica (33%), sala stampa (33%) e televoto (34%).
Sarà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival.
Gli ospiti.
Ecco l’elenco degli ospiti confermati: Fiorello, Lewis Capaldi (cantante britannico), Roberto Benigni, Tiziano Ferro, il cast del film La mia banda suona il pop, il cast del film Gli anni più belli, Massimo Ranieri, Mika, Dua Lipa e Johnny Dorelli.
L’Altro Festival.
Quest’anno, al termine di Sanremo, andrà in onda – ma solo su Rai Replay – l’Altro Festival.
Il programma sarà condotto da Nicola Savino con Myss Keta, i Gemelli di Guidonia, Valerio Lundini ed Eddy Anselmi, giornalista esperto di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest.