Il cast delle nuove leve a Sanremo è ormai pronto, ma i figli d’arte sono rimasti fuori dalla top ten. Cristel Carrisi, figlia di Al Bano e Romina e Alberto Beroli, figlio di Pierangelo, sono stati esclusi.
«A dirla tutta io l’avevo fortemente sconsigliata, è brava ma la vedo molto intima, non ha la vocalità da festival. Però è maggiorenne e ha deciso da sola, ma ho apprezzato che abbia scelto semplicemente il nome Cristel, senza usare né Carrisi né Power. Diciamo che l’ho vaccinata, io del festival conosco vita morte e miracoli», ha commentato Al Bano che non si sente personalmente chiamato in causa con la bocciatura della figlia.
La lista dei Giovani finalisti di Sanremo Nuova Generazione, saliti a otto e diventati dunque complessivamente dieci con i due vincitori di SanreLab, è stata annunciata direttamente online . Solo uno, Tony, vent’anni di Castellamare di Stabia, viene da un reality show: ha partecipato alla prima edizione di X Factor e il brano che propone ‘Il linguaggio della resà è prodotto da Mara Maionchi e Alberto Salerno. Nel cast anche Nina Zilli (con ‘L’uomo che amava le donne) che è autrice di un brano della colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek.
Gli altri sono: Nicolas Bonazzi con ‘Dirsi che è normale’, Jessica Brando con ‘Dove non ci sono ore’, Broken Heart College con ‘Mesi’, Mattia De Luca con ‘Non parlare più’, La fame di Camilla con ‘Buio e Luce’, Luca Marino con ‘Non mi dai pace’ e i due vincitori di SanremoLab Romeus con ‘Come l’autunno’ e Jacopo Ratini con ‘Su questa panchina’.
Quest’anno il festival spegnerà 60 candeline e la padrona di casa, Antonella Clerici, aprirà alla grande i festeggiamenti con Paolo Bonolis e Luca Laurenti. Al fianco della conduttrice ci saranno Christian De Sica e Maurizio Costanzo, mentre ancora nessuna conferma per Pippo Baudo, che nelle prime indiscrezioni era stato indicato come il partner della serata finale e poi come ospite ideale nella serata del giovedì, che sarà dedicata alla storia del festival. In attesa di conferme, si parla anche di un possibile arrivo di Ezio Greggio e Valentino Rossi. Per quanto riguarda invece il tormentone ‘Fiorello sì, Fiorello no’, nonostante lo showman abbia più volte sottolineato di non poter accettare l’invito perchè impegnato nel suo nuovo tour teatrale, c’è chi scommette su una sua incursione in collegamento (come ha fatto nell’ultima edizione di X Factor) dal Palalottomatica, dove sarà di scena il 19 e 20 febbraio. Sul fronte dei superospiti, impazza il nome di Lady Gaga (ovvero Stefani Joanne Angelina Germanotta, di chiare origini italiche).
Il direttore artistico Gianmarco Mazzi sta lavorando per mettere a punto anche il cast della serata-evento dedicata alla ‘leggenda di Sanremo giovedì, quando otto grandi artisti porteranno sul palco la loro canzone preferita tra tutte quelle proposte al festival dal 1951 ad oggi. Nella rosa dei papabili ci sono Andrea Bocelli, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Giorgia, Eros Ramazzotti, Elisa, Ligabue, Antonello Venditti.
