Sanremo, Loredana Bertè con il pancione finto sul palco dell'Ariston nel 1986. Copiata anche da Lady Gaga (Foto Instagram)
Non solo canzoni, ma anche look: il Festival di Sanremo è da sempre fatto anche di questo. E i look di Loredana Bertè difficilmente sono passati inosservati. Ma uno spicca su tutti: quello del 1986. In quell’edizione della kermesse canora la cantante si presentò sul palco con un pancione finto.
“La mia prima apparizione a Sanremo è stata nel 1986 con il pancione finto. Un costume pazzesco disegnato per me dal grande costumista Sabatelli. Per molti è stato un errore, ma per me no.
Volevo dimostrare che una donna quando è incinta non è malata ma è ancora più forte!”.
“E poi cantavo un pezzo di Mango bellissimo (Re) – continua la sorella di Mia Martini su Instagram -: è stato il primo pezzo rock mai presentato al Festival. Il primo ad iniziare con una chitarra elettrica sul palco; solo Sting mi capì e mi disse passando: “Wow that’s amazing!”. Invece la casa discografica mi strappò addirittura il contratto discografico”.
E negli anni venire non sono mancate le emule di quel costume. Tra loro si segnala Lady Gaga, che sul palco di un’esibizione di Born This Way si è presentata proprio con un finto pancione.