ROMA, 17 NOV – ''Il nostro gorilla e' un idraulico, perché quando la casa si allaga non c'è tempo di capire chi e' l'idraulico migliore. Si chiama l'idraulico più capace che c'è a disposizione, in grado di tamponare le falle''.
Lo ha detto Michele Santoro, dando il via alla terza puntata di 'Servizio Pubblico' sulle note de 'Il gorilla' di Fabrizio De Andre'.
''Stiamo a guardare e speriamo che i partiti possano rigenerarsi – ha proseguito -. Nel frattempo Monti puo' tamponare la falla e portare avanti quelle riforme, che non abbiamo capito esattamente in cosa consistano. Vorrei dire a Monti che centinaia di migliaia di giovani mettono in dubbio quelle riforme che sembrano dar ragione al mercato, ma il mercato ha avuto torto. Un altro punto debole del nuovo governo e' che Monti fa appello al senso dello Stato, di Berlusconi e della sua opposizione: noi ne sappiamo qualcosa del senso dello stato della casta''.
''Lui faccia l'idraulico, noi ci limitiamo a fare la fotografia della realta' – ha detto inoltre Santoro -. Speriamo che ce la facciano fare in liberta' e non prevalga un'altra volta il grido 'lasciatemi lavorare', perche' ci ha portato allo sfascio. Su Repubblica Francesco Merlo consiglia a Monti di non andare nei talk show. Bene, non penso che questo sara' un problema per lo spettacolo, ma io credo che questi ministri debbano almeno andare in conferenza stampa. Diano risposte, noi le vogliamo, le pretendiamo. Seguiremo la vita di questo governo con passione per servizio pubblico''.