Sara Simeoni chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata e carriera FOTO ANSA
Sara Simeoni chi è, età, dove e quando è nata, marito, figli, vita privata e carriera. L’ex altista italiana Sara Simeoni è ospite di Oggi è un altro giorno, la trasmissione condotta da Serena Bortone e in onda ogni pomeriggio su RaiUno.
Sara Simeoni è nata il 19 aprile del 1953 a Rivoli Veronese, in provincia di Verona. Ha 69 anni di età. E’ alta 178 cm. Inizia presto a frequentare le pedane di atletica adottando il neonato stile Fosbury. Viene seguita dal tecnico Bragagnolo, poi da Erminio Azzaro. Nel 1978 a Brescia conquista il record del mondo (2,01 m) durante una riunione di atletica tra le nazionali di Italia e Polonia.
Sara Simeoni vive a Verona, dove insegna all’università di Scienze Motorie. E’ sposata dal 1987 con Erminio Azzaro, ex altista anche lui, oggi allenatore di atletica leggera. I due hanno un figlio, Roberto, che ha intrapreso la carriera sportiva da altista.
La Simeoni vanta una medaglia d’oro ai Giochi olimpici di Mosca 1980, due medaglie d’argento ai giochi olimpici di Montreal 1976 e Los Angeles 1984, un oro e due bronzi agli europei, quattro ori agli europei al coperto, due vittorie alle Universiadi e ai Giochi del Mediterraneo e 24 titoli italiani. Ha indossato la maglia azzurra per 72 volte. E’ stata alfiera azzurra durante la cerimonia d’apertura delle olimpiadi di Los Angeles. Nel 2006 è stata portatrice della bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura della XX Olimpiade invernale di Torino.
Nel 2014 la Simeoni è stata eletta Atleta del Centenario insieme ad Alberto Tomba, in occasione dei 100 anni del CONI. E’ stata anche interprete di sigle di telefilm, cartoni animati e trasmissioni televisive pubblicate nell’album Bimbo Hit nel 1988 e nel 1990. Dal 2017 è vicepresidente del comitato regionale Fidal Veneto.