La Rai non ha “mai pensato di cancellare il programma di Saviano” ma voleva solo “verificare prima dell’ok definitivo se era possibile ridurne i costi per limitare le perdite”. Lo scrive il quotidiano ‘Libero’ che oggi pubblica in prima pagina il contratto (con tanto di foto) in cui vengono dimostrati, nero su bianco, i costi del programma di Saviano e Fazio, “Vieni via con me”, che dovrebbe iniziare l’8 ottobre.
Costi molto alti, secondo quanto scrive il quotidiano diretto da Belpietro e come aveva già anticipato il sito Dagospia. Ogni puntata, secondo il resoconto presentato da Fazio e Saviano alla Rai a fine luglio, costa 704 mila euro per un totale, con quattro puntate, di un costo complessivo di 2.816.ooo di euro. Solo di “conduttori e ospiti” vengono messi a fattura 2,4 milioni euro. Poi ci sono 196 mila euro di “costo esterno di produzione” e 220 mila euro di “costo interno di produzione”.
Una spesa “ingente” a cui corrisponde, scrive ancora ‘Libero’, un fatturato previsto di appena 810 mila euro. Ecco perché, scrive ancora il giornale di Belpietro, la Rai ci ha pensato su parecchio prima di accettare. Perché tra i costi e i ricavi ci sarebbe una perdita di 2 milioni e 16 mila euro. Un’enormità , sottolinea ‘Libero’, soprattutto per un’azienda che prevede di perdere, a fine anno, 116 milioni di euro.