Sergio Rubini chi è: età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, altezza, I Fratelli De Filippo. L’attore e sceneggiatore è tra gli ospiti di Oggi è un altro giorno, il programma condotto da Serena Bortone in onda ogni giorno su Rai Uno alle ore 14.
Sergio Giuseppe Rubini è nato il 21 dicembre del 1959 a Grumo Appula, in provincia di Bari e sta per compiere 62 anni. E’ alto 178 cm ed è del segno zodiacale del Sagittario. Studia nel Liceo Scientifico Federico II di Altamura, poi nel 1978 si trasferisce a Roma e frequenta l’Accademia nazionale d’arte drammatica, che abbandona dopo due anni.
Si appassiona al teatro, riuscendo a lavorare con alcuni registi come Antonio Calenda, Gabriele Lavia ed Enzo Siciliano. Lavora anche in radio.
Sergio Rubini si sposa con l’attrice Margherita Buy, conosciuta all’Accademia nazionale d’arte drammatica. Il matrimonio dura due anni, dal 1991 al 1993. Ha poi avuto una relazione con Asia Argento, secondo quanto riportato dall’attrice nella sua autobiografia. Attualmente la fidanzata di Rubini è la sceneggiatrice Carla Cavalluzzi. Sergio Rubini non ha figli.
Queste le parole di Asia Argento: “Sergio Rubini? Magrolino, nasuto e superdotato, all’epoca sposato con un’attrice genere isterico-biondastro borghesuccia (il riferimento è a Margherita Buy ndr) molto rispettata in Italia proprio per la sua immagine (vera) di una donna nevrotica”.
Sergio Rubini fa il suo esordio al cinema nel 1985 con il film Figlio mio, infinitamente caro…, seguono Desiderando Giulia e Il caso Moro. Nel 1987, per il film Intervista, partecipa ai provini per interpretare un giovane Federico Fellini. Ottiene la parte. Fellini, appena lo vide, gli disse: “Complimenti, signor Rubini, lei, all’opposto della maggioranza degli attori, assomiglia alle sue fotografie“. Sergio Rubini ottiene il suo primo ruolo da protagonista lo stesso anno nel film Il grande Blek.
Nel 1989 inizia il sodalizio con lo sceneggiatore Umberto Marino. Rubini fa il suo esordio alla regia l’anno dopo con il film La stazione, vincitore come miglior film alla Settimana internazionale della critica al Festival di Venezia. Il film vince anche due David di Donatello, miglior regista esordiente e miglior attrice protagonista, Margherita Buy. Recita in tre film di Gabriele Salvatores, Nirvana, Denti e Amnèsia.
Oltre alla carriera da regista, continua quella da attore in film come Al lupo al lupo di Carlo Verdone, Una pura formalità di Giuseppe Tornatore, Il talento di Mr. Ripley di Anthony Minghella, La passione di Cristo di Mel Gibson, Che strano chiamarsi Federico di Ettore Scola.
Sergio Rubini è docente di recitazione presso l’Accademia nazionale d’arte drammatica.
Sergio Rubini, nel 2020, realizza da regista e attore uno spot pubblicitario per la Barilla. Il suo fa parte di una collezione di spot, gli “spot d’autore”, realizzati per la campagna “Nata sotto il cielo d’Italia”. Gli altri due sono stati realizzati da Daniele Luchetti e Alessandro Genovesi.
Attualmente al cinema c’è una sua pellicola. Si tratta de I fratelli De Filippo, un omaggio cinematografico ai tre grandi attori teatrali napoletani. Fanno parte del cast Giancarlo Giannini, Biagio Izzo e Anna Ferraioli Ravel.