ROMA – Lo spettacolo di Fiorello non ha portato guadagno alla Rai nonostante i record di share. Anzi la rete televisiva pubblica ci avrebbe rimesso ben 4 milioni di euro. Lo show “Il più grande spettacolo dopo il week end” sarebbe costato 12 milioni di euro, ma la Sipra che gestisce la vendita degli spazi pubblicitari, ha sottostimato il potenziale guadagno ricavando solo 8 milioni di euro. Lo share medio del 40 per cento per le prime tre serate e di oltre il 50 per cento, 13 milioni di spettatori, per l’ultima serata avrebbero dovuto essere previsti da Sipra.
Ora come denunciano Libero e Repubblica sarà la Rai a dover saldare il salato conto, magari con i soldi del canone Rai, nonostante avesse avuto l’opportunità di pareggiare i conti e forse guadagnarci. Non è la prima volta che la Sipra sottostima il guadagno possibile, vendendo spazi pubblicitari ad un prezzo minore del ricavo che ne potrebbe trarre. Analoga vicenda era accaduta con “Vieni via con me” di Fabio Fazio e Roberto Saviano. Il programma  aveva ottenuto uno share inaspettato del 30 per cento, ma i ricavi dalla pubblicità non erano adeguati.