ROMA – Marge e Bart Simpson con un’altra voce? Il web dice no e si mobilità. Così, su Facebook nasce l’immancabile gruppo che chiede a Mediaset di non sostituire i due doppiatori in questione: gruppo con diverse centinaia di sostenitori e commenti che chiedono, piuttosto, un taglio del “budget del Grande Fratello”.
Perché, infatti, se Marge e Bart cambieranno voce è colpa del budget, robustamente tagliato da Mediaset, per i doppiatori costretti ad accettare decurtazioni dei compensi fino al 67%. Ilaria Stagni e Liù Bosisio, Marge e Bart per chi vede i Simpsons in italiano hanno detto no. E a Mediaset, che non commenta le proteste, non è rimasto che sostituirli.
“Mediaset ha chiesto una decurtazione su cifre imponenti – spiega al Corriere della Sera Marco Guadagno, direttore della Sedif che cura la versione italiana dei Simpsons – e alla fine saremmo riusciti ad arrivare a una decurtazione del 50% dello stipendio, ossia circa mille euro per un’ora e mezza di lavoro. Un accordo si poteva trovare ma c’è stato un vero irrigidimento. Nel nostro lavoro – continua Guadagno – c’è sempre stata una libera contrattazione. Io stesso, che doppiavo Quattrocchi dei Puffi, fui sostituito per le stesse motivazioni”