Mentana ritira le sue dimissioni dal Tg La7: “Avanti senza ombre”

Enrico Mentana (Foto LaPresse)

ROMA – Enrico Mentana cambia idea e ritira le proprie dimissioni dalla direzione del Tg La7 prese dopo la denuncia alla magistratura, da parte del Comitato di redazione, per “comportamento anti sindacale”.

Secondo quanto scrive Repubblica, sulla sua pagina Facebook Mentana ha annunciato di voler restare alla testata dopo che “le agenzie hanno diffuso un comunicato con cui l’assemblea dei giornalisti del Tg La7 fa sapere di essere ‘categoricamente contraria alla denuncia nei confronti del direttore Enrico Mentana, annunciata dall’associazione Stampa Romana, che reputa sbagliata e che non deve essere inoltrata’ – si legge nel post sul social network – una dissociazione così chiara fa giustizia di ogni ostilità ed è un segno di considerazione e di affetto che sarebbe folle non raccogliere. Mi sembra doveroso quindi ritirare le dimissioni. Fioccheranno le dietrologie, ma chi se ne frega: anche la maggior parte di voi mi ha consigliato di non lasciare incompiuto il lavoro a La7. Avanti, quindi, senza più ombre”.

Il 14 dicembre era uscito il documento dell’assemblea dei giornalisti che sconfessava l’operato dell’associazione Stampa Romana, definendo la denuncia un’iniziativa sbagliata e chiedendo di ritirarla.

Mentana aveva detto: “Voglio guardare di faccia i miei giornalisti. Se si rinnova il patto di fiducia, le dimissioni rientrano”. E aveva ribadito, sulle supposizioni che puntasse al Tg1 lasciato libero da Augusto Minzolini: “Non ho intenzione di tornare al Tg1. Sono perfetto per non andarci”, considerato che “non vado a votare, non amo le liturgie sindacali, non amo i contratti a termine quali sono quelli da direttore del Tg1 e non amo l’invasione dei partiti che ha la Rai”. E poi “se volessi andare al Tg1, avrei avuto bisogno di mettere in piedi tutto questo can can? Non voglio sembrare immodesto, ma non penso di aver bisogno di pubblicità. Mai mi sarei sognato di mettere in gioco il mio posto di lavoro se la denuncia non ci fosse stata”.

In mattinata è arrivata anche la replica del comitato di redazione de La7, che accoglie ”con grande soddisfazione” la decisione di Enrico Mentana di non dimettersi dalla direzione del Tg, che sotto la sua guida ha raggiunto risultati straordinari. Il cdr di La7 auspica ”il ripristino di serene relazioni sindacali”

 

 

 

 

Published by
Maria Elena Perrero