
Toni Capuozzo chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, malattia, vita privata, carriera FOTO ANSA
Chi è Toni Capuozzo, età, dove e quando è nato, moglie, figli, malattia, vita privata e carriera. Toni Capuozzo infatti è tra gli ospiti di Quarta Repubblica, il programma condotto da Nicola Porro e in onda ogni lunedì sera su Rete Quattro in prima serata.
Dove e quando è nato, età e biografia di Toni Capuozzo
Toni Capuozzo, all’anagrafe Antonio Capuozzo è nato a Palmanova, in provincia di Udine il 7 dicembre del 1948 e ha 72 anni di età. E’ un giornalista, scrittore, blogger e conduttore televisivo italiano. Nato da padre napoletano e madre triestina, ha vissuto per un anno a Cervignano del Friuli, dove risiedeva all’epoca la sua famiglia.
Consegue la maturità classica presso il Liceo Classico “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli e si laurea in Sociologia all’Università di Trento. Nel 1967 Toni Capuozzo aderì al Partito Comunista Italiano lasciandolo l’anno dopo per aderire poi a Lotta Continua. Inizia l’attività di giornalista nel 1979, lavorando a proprio al quotidiano Lotta Continua, per la quale segue l’America Latina, e diviene professionista nel 1983. Dopo la chiusura del giornale scrive per il quotidiano Reporter e per i periodici Panorama Mese ed Epoca. Durante la Guerra delle Falkland (1982) ottiene un’intervista esclusiva al grande scrittore Jorge Luis Borges.
Moglie, figli e vita privata di Toni Capuozzo
Per quanto riguarda la sua vita privata, Toni Capuozzo ha una moglie e due figli. Si è sempre detto “genitore di due figli e mezzo”. Ai tempi della guerra nell’ex Jugoslavia, infatti, ha preso sotto la sua ala protettiva un ragazzo bosniaco di nome Kemal. All’epoca, Capuozzo si trovava a Sarajevo come inviato. Kemal aveva pochi mesi di vita quando era stato vittima dei bombardamenti serbi. La madre morì, lui perse una gamba. Il giornalista decise di portarlo in Italia prima che cominciasse a camminare, affinché fosse dotato subito di una protesi.
Capuozzo lo portò nel nostro Paese di nascosto, si occupò delle cure del bambino e lo tenne con la sua famiglia fino al compimento dei cinque anni. A quel punto, Kemal, che aveva frequentato un asilo italiano, su decisione del tribunale dei minori tornò dal padre naturale a Sarajevo. Capuozzo, però, ha continuato ad andarlo a trovare, tanto che il ragazzo, oggi 27enne, chiama “papà” sia Toni che il vero genitore.
La malattia e la carriera di Toni Capuozzo
A seguito di un malore al cuore, nel novembre 2019, Toni Capuozzo ha avuto bisogno di un’operazione chirurgica. Il giornalista ha dato l’annuncio a intervento completato, rassicurando tutti: “Adesso, a cose fatte, posso dirvelo. Questo vecchio cuore malandato vi vuole bene, ma non vi libererete facilmente di me”.
Si è occupato di mafia per il programma Mixer di Giovanni Minoli. Poi inviato per la trasmissione L’istruttoria. In seguito, collabora con alcune testate giornalistiche del gruppo editoriale Mediaset (TG4, TG5, Studio Aperto), seguendo in particolare le guerre nell’ex Jugoslavia, i conflitti in Somalia, in Medio Oriente e in Afghanistan e l’Unione Sovietica. Vicedirettore del TG5 fino al 2013, dal 2000 ha curato e condotto Terra!, settimanale del TG5 per dieci anni e poi in onda su Retequattro, sotto la direzione di Videonews. Ha tenuto inoltre, su Tgcom24, la rubrica Mezzi Toni.
