
Tony Esposito chi è, età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, curiosità, carriera e biografia
Chi è Tony Esposito: età, dove è nato, moglie, figli, vita privata, curiosità, carriera e biografia del percussionista ospite oggi, 17 novembre, di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, in onda su Rai1.
Dove è nato, età, carriera e biografia di Tony Esposito
Tony Esposito è nato a Napoli il 15 luglio 1950 (età 71 anni). Prima di affacciarsi all’attività discografica, ha contribuito, durante gli anni settanta, al “sound ritmico” di diversi artisti italiani tra i quali Pino Daniele, Edoardo Bennato, Alan Sorrenti, Lucio Dalla e Francesco De Gregori. Insieme a De Piscopo, Senese, Amoruso, Zurzolo e Forte, ha contribuito a coniare il termine “blu
I suoi brani sono stati reinterpretati da molti degli artisti più importanti degli anni settanta, fra cui i Boney M. Ha partecipato a tre edizioni del Festival di Sanremo, nel 1987 con Sinuè, nel 1990 al fianco di Eugenio Bennato con Novecento aufwiedersehen e nel 1993 con i Ladri di Biciclette con Cambiamo musica, ottenendo sempre un buon riscontro.
Moglie, figli e vita privata di Tony Esposito
E’ sposato con Eleonora Salvadori. La coppia non ha figli e ha vissuto il loro amore sempre ben lontano dai riflettori e dal clamore del mondo dello spettacolo. Ha due sorelle, Anna ed Eva Esposito, ed un fratello, Pasquale Esposito. Ha una casa a Roseto degli Abruzzi, località d’origine dei genitori della moglie, dove passa buona parte dell’anno.
Curiosità su Tony Esposito
Tony è stato l’unico italiano ad esibirsi al mitico Rock in Rio, celebre festival brasiliano, al fianco di Gilberto Gil. Nel 1986 ha vinto il Nastro d’argento per la colonna sonora del film Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti di Lina Wertmuller. Ha inventato alcuni strumenti unici come il tamborder.