E’ una settima edizione che premia i volti giovani, puliti e onesti, a discapito di concorrenti, magari più famosi, ma strateghi e manipolatori, l’Isola dei Famosi che si chiude mercoledì su Raidue. Dopo 11 puntate e oltre due mesi di permanenza a Cayos Perlas, in Nicaragua, a contendersi la finalissima e il premio di 200 mila euro – di cui metà per beneficenza – saranno i ‘figli di’ Guenda Goria e Daniele Battaglia (immune dalle nomination perché leader della scorsa settimana), il ‘non famoso’ Luca Rossetto e, unico famoso rimasto, l’attore Domenico Nesci.
Quattro finalisti poco conosciuti che hanno scalzato volti più noti come Sandra Milo o Loredana Lecciso, dimostrando che, come è stato per l’ultimo Sanremo, “i giovani vincono sui grandi”, ha commentato il direttore di Raidue Massimo Liofredi, nella conferenza stampa pre-puntata. Quello che conta, per la conduttrice e autrice Simona Ventura, è soprattutto la rivincita dei buoni: “Comunque vada, hanno vinto quattro persone pulite e oneste, quattro ragazzi entusiasti, ed è stato il pubblico da casa a scegliere di mandare via manipolatori, strateghi e ipocriti – ha detto -. Questa è una conquista più importante degli ascolti, perché l’Isola diventa espressione del mondo che vorremmo. La speranza é che anche la nostra martoriata società stia cambiando”.
In termini di ascolti, mantenendo uno share del 20-23%, il reality “ha tenuto bene”, ha detto la Ventura, resistendo al confronto con Canale 5 e “mantenendo la permanenza del 27%, come nel 2008, quando il digitale terrestre non era così prepotente”, ha aggiunto Liofredi. Un risultato ottenuto nonostante le difficoltà logistiche e “alcune sfortune che hanno tolto subito personaggi forti”, ha detto la Ventura, come l’incidente di Luca Ward o ‘il caso’ Aldo Busi, andatosene dopo alcune esternazioni che hanno portato al suo allontanamento dalla Rai.
Ribadendo la sua grande amicizia con lo scrittore, la Ventura ha detto di aver fatto pressione sui vertici Rai per poterlo ospitare nella finale: “Ma questo è il risultato, Busi non c’é – ha commentato la conduttrice -. Ho sempre lottato perché tutti dicano quello che pensano, anche se spesso non condivido ciò che dice Busi, ma evidentemente in questo momento storico non è possibile”. S
e è presto per parlare dell’Isola dei Famosi 8, la Ventura auspica invece un imminente futuro in Rai per i protagonisti di questa edizione: “Sono tantissime le persone che ho lanciato, spero che l’azienda non le lasci andare come è stato per Belen”. Ma almeno per Daniele Battaglia, il futuro in Rai pare roseo: “Mi piace molto, è simpatico, educato, un esempio per i coetanei – ha detto Liofredi -. Sto pensando di farlo esordire in una trasmissione su Raidue”.
