Vasco Rossi chi è: moglie Laura Schmidt, figli, vita privata, età, peso, altezza e carriera del cantante (foto Ansa)
Vasco Rossi chi è: moglie Laura Schmidt, figli, vita privata, età, peso, altezza e carriera del cantante. In prima serata, su Canale 5, andrà in onda un concerto di Vasco Rossi con il commento di Gerry Scotti.
Vasco Rossi, noto anche semplicemente come Vasco o con l’appellativo Blasco, è un cantautore italiano. Autodefinitosi “provocautore”, è considerato uno dei maggiori esponenti della musica rock italiana. Vasco è nato il 7 febbraio 1952 (età 69 anni) a Zocca. Il cantante è alto 173 cm per un peso forma di 75 kg.
Vasco Rossi ha tre figli: Davide, nato il 24 aprile 1986, dalla relazione con Stefania Trucillo, Lorenzo, nato il 5 giugno 1986, dalla relazione con Gabriella Sturani e Luca, nato il 17 giugno 1991, dalla relazione con Laura Schmidt. Il primogenito Davide è attore e disc jockey. Il secondo è un conduttore radiofonico.
Il terzo risulta, in base ai registri della SIAE, coautore di diverse canzoni; a lui è stata dedicata la canzone Benvenuto, contenuta nell’album Nessun pericolo… per te, mentre il brano Canzone, contenuto nell’album Vado al massimo, è dedicato al padre di Vasco Rossi, prematuramente scomparso.
Come scrive Wikipedia, la canzone Gabri, contenuta nell’album Gli spari sopra, è dedicata alla madre di Lorenzo, mentre la canzone Laura, contenuta in Canzoni per me, è dedicata a Laura Schmidt. È nonno di due nipoti: Romeo (2014), figlio di Davide, e Lavinia (2017), figlia di Lorenzo.
Dall’inizio della sua carriera nel 1977, ha pubblicato 33 album, di cui 17 in studio, 11 dal vivo e 5 raccolte ufficiali, oltre a due EP e un’opera audiovisiva; complessivamente ha scritto 182 canzoni, oltre ad aver scritto anche numerosi testi e musiche per altri interpreti. Ha venduto quasi 40 milioni di dischi ed è dai primi anni ottanta uno degli artisti italiani di maggiore successo.