
ROMA – X Factor, ascolti ancora in crescita nella puntata del 3 novembre che ha portato all’eliminazione dei Les Enfants. La seconda puntata in diretta della decima edizione del talent show prodotto da FremantleMedia Italia è stata seguita su Sky Uno/+1 HD da 1.269.780 spettatori medi (+25% rispetto allo stesso dato del 2015) e 2.055.655 spettatori unici. Si tratta del terzo live migliore di sempre nella storia di X Factor su Sky Uno.
Anche questa settimana ottima – è scritto in una nota dell’ufficio stampa Sky – la share, che ripete il dato di giovedì scorso: la puntata di ieri ha totalizzato una media su Sky Uno HD del 5,34%, che ha fatto di Sky Uno HD nella fascia di X Factor il quinto canale nazionale sul totale individui e il terzo tra il pubblico 15-54 anni con l’8,94%, nonché il canale più visto sulla piattaforma Sky.
Il picco di share è stato dell’8,1% registrato alle 23.56 al momento dell’eliminazione dopo il tilt dei Les Enfants, concorrenti della squadra di Alvaro, mentre il picco di spettatori è stato registrato alle 22.08 con 1.515.112 spettatori subito dopo l’esibizione sul palco di Gaia, della squadra di Fedez. Si conferma anche l’Xtra Factor, con Mara Maionchi ed Elio, presentato da Daniela Collu (Stazzitta), che è stato visto su Sky Uno/+1 HD da 413.117 spettatori medi (+19% rispetto alla stessa puntata dello scorso anno). Anche ieri sera attivissima la partecipazione del pubblico da casa: sono ben 2 milioni 200 i voti arrivati ieri alla nuova X Factor Arena, +29% rispetto ai voti del primo live. Sui social network, il secondo live di X Factor è stato il programma televisivo più commentato della giornata di ieri, generando il 48% del totale dei commenti relativi a tutti i programmi in onda ieri. Nell’arco dell’intera giornata di ieri sono state postate oltre 173mila interazioni su Facebook e Twitter pubblicate da più di 88mila utenti unici italiani.
L’hashtag #XF10 è stato il più utilizzato della giornata, raggiungendo la prima posizione dei trending topic italiani e la quarta nella classifica mondiale. Ottimi anche i numeri del sito web ufficiale xfactor.sky.it che ha registrato ieri 2 milioni di pagine viste, +41% rispetto allo scorso anno. Da segnalare anche gli ascolti di “Edicola Fiore”: la puntata di ieri, in onda su Sky Uno/+1 HD, Sky TG24 Eventi e su TV8, è stata seguita nel complesso da 888.514 spettatori medi e 2.245.918 spettatori unici. In particolare, i passaggi serali, dalle 20 su TV8, dalle 20.30 su Sky Uno/+1 HD e dall’1.05 circa su Sky Uno HD, sono stati visti – da 597.386 spettatori medi. Anche grazie al contributo di #SocialFace ed Edicola Fiore, ieri Sky Uno è stata tra le prime emittenti in Italia in termini di Social TV con 91mila Autori Unici e 180.000 interazioni su Facebook e Twitter.