MILANO – Prima puntata live dell’edizione 2015 di X Factor: a perdere il primo concorrente è Elio che manda a casa l’anello debole del suo terzetto. Eliminato è Massimiliano che ha perso la sfida al ballottaggio con l’altro concorrente meno votato da casa, Eva.
Anche quest’anno a fare gli onori di casa è salito sul palco della X Factor Arena di Milano Alessandro Cattelan, confermatissimo presentatore anche per le prossime due stagioni del talent show di casa Sky. Al banco dei giudici, gli altrettanto confermati coach Mika, Fedez ed Elio, con l’aggiunta di Skin, cantante degli Skunk Anansie al suo debutto dietro al bancone di chi sceglierà il talento con il fattore x dell’anno. E proprio la squadra di Skin, quella delle Under Donne è stata la prima a salire sul palco giovedì sera con la voce di Enrica Tara, originaria del Camerun e con un’inconfondibile voce dal timbro basso per l’occasione alle prese con Heaven di Emeli Sandé.
Presentato dal suo caposquadra Mika è poi arrivato Eva, al secolo Giacomo Runco, sulle note di Per me è importante, successo dei Tiromancino. Davide, in forza alla squadra di Elio ha deciso di presentare per la prima serata live Play that funky music dei Wild Cherry, mentre i Landlord, prima band ad esibirsi per conto di Fedez, hanno puntato su Iris dei Goo Goo Dolls. Dopo il primo giro di esibizioni, a seguire è stata la volta di Luca con Stole the show di Kygo e Margherita con Every Breth you take, a chiudere la prima manche.
Attesissimi sono arrivati i primi ospiti di questa edizione, i Duran Duran, band capostipite del pop inglese degli anni Ottanta e reduce dalla pubblicazione di un nuovo album, Paper Gods, dato alle stampe il mese scorso a trentasette anni di distanza dal loro esordio e dopo qualcosa come cento milioni di album venduti. “Non abbiamo un segreto di longevità – ha commentato Nick Rhodes – ma so che lavorare assieme ci ha sempre dato energia. Da soli non riusciremmo a fare quello che ci viene naturale in gruppo”.
Lo stesso ordine di esibizione per squadre è stato mantenuto anche nella seconda manche, inaugurata ancora da Skin e dalla sua Eleonora sulle note di Dedicato. Per gli Urban Strangers, in quota Fedez, il brano in gara è stato Cupid chokehold di Gym Class Heroes. Se poi Leonardo, per Mika, ha testato i giudici con Red, Massimiliano e gli elettro-rock Moseek ci hanno provato rispettivamente con Terra mia di Pino Daniele e Don’t Wait. L’ultimo concorrente ad esibirsi per la serata di oggi è stato invece Giosada con The real me.