L’Ofcom, un organismo indipendente che controlla e regola la competizione nei programmi televisivi della Gran Bretagna, sta decidendo se indagare sulle accuse sollevate da molti ascoltatori nei confronti della trasmissione “X Factor”: l’accusa è di aver fermato il voto della cantante Lucie Jones così da favorire altri due concorrenti, i gemelli John ed Edward Grimes.
La trasmissione avrebbe comunque salvato la talentuosa Lucie Jones, ma avrebbe optato per la controversa decisione di mandare in “stallo” il suo voto decidendo così il verdetto finale del pubblico che ha favorito i gemelli.
L’Ofcom ha confermato di aver ricevuto denunce da più di 50 spettatori che si sono lamentati con l’ente noto per la sua indipendenza. Un portavoce ha detto: «Ci sono una serie di denunce che stiamo esaminando» ed ha ribadito che l’ente non ha ancora deciso se aprire un’inchiesta completa nei confronti del programma oppure no.
L’ultima puntata di X Factor ha avuto la cifra record di 16,6 milioni spettatori, ma la decisione di bloccare il voto per favorire i due gemelli, ha provocato l’ira di molti telespettatori che hanno dichiarato di non voler più vedere la trasmissione.
L’accusa è rivolta contro l’ organizzatore della trasmissione, Simon Phillip Cowell, accusato di vedere nei gemelli Grimes un modo sicuro per fare soldi in futuro; questo giustificherebbe il bisogno di favorirli a discapito di Lucie. Tra quelli che hanno presentato una denuncia, c’era Charlie da Huddersfield che ha sentenziato: «Credo che sapessero dannatamente bene che Lucie sarebbe andata a casa prima del tempo».
Simon Phillip Cowell si è difeso dicendo: «Credevo che il pubblico volesse vedere i gemelli anche la prossima settimana». La dichiarazione ha però aggiunto combustibile alle voci che accusano Cowell di aver favorito i gemelli Grimes.