Yaroslav Melnyk chi è: dove e quando è nato, età, carriera, guerra in Ucraina (foto Ansa)
L’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk sarà ospite nel salotto di Oggi è un altro giorno.
L’ambasciatore Yaroslav Melnyk è nato il 6 Gennaio del 1980 a Dubrovytsia. L’ambasciatore ha quindi 42 anni.
Prima della sua nomina ad ambasciatore, Yaroslav Melnyk ha guidato a lungo il Dipartimento del Protocollo di Stato e degli Affari Cerimoniali dell’Ufficio del Presidente ed è stato Vice Capo del Protocollo del Primo Ministro dell’Ucraina. Dal 2008 al 2010 ha lavorato come Vice Capo della Missione Economica e Commerciale dell’Ambasciata dell’Ucraina nella Repubblica Italiana nel Consolato Generale di Milano.
Ovviamente in questi giorni l’ambasciatore ucraino in Italia sta incontrando tutte le istituzioni. Uno degli ultimi incontri è stato con il presidente della Camera, Roberto Fico.
“Ho incontrato questa l’ambasciatore ucraino Yaroslav Melnyk – ha scritto il presidente della Camera – a cui ho espresso anche a nome della Camera la massima solidarietà e vicinanza. L’Italia continuerà a sostenere il popolo e le istituzioni ucraine, come ha fatto ieri attraverso il voto ad ampia maggioranza del Parlamento, un gesto concreto di supporto a un Paese amico aggredito e una ferma condanna dell’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione russa”.