Di Francesca Di Pietro di www.viaggiaredasoli.net.
ROMA – Molto spesso i viaggi sono illuminanti anche per le idee di business, quando siamo più distaccati dalla realtà vediamo le cose con un occhio nuovo e magari notiamo delle fessure dove intrufolarci.
Questo è accaduto a Gianpaolo Vairo e Giulia Nidasio, due italiani che ormai da ben 8 anni vivono a Barcellona, durante un’estate in Sicilia hanno notato nella realtà delle piccole imprese turistiche una mancanza che loro avrebbero potuto colmare ed è così che nasce Localler.
Localler è una piattaforma B2B di tipo SAAS (software as a service) per la gestione, promozione (visibilità online) e distribuzione (canali di vendita) adatta ad ogni tipo di prodotto turistico: alloggi (no hotel), attività, tours, esperienze; ad oggi ha oltre 2.000 clienti in Spagna, Italia e Malta e un team di sette persone.
Una piattaforma che copre tutte le necessità connesse alla gestione di prodotti turistici, con un’ampia serie di prodotti e servizi gestibili da un’unica piattaforma.
Il mercato italiano del travel online a cui si rivolge Localler comincia a mostrare numeri importanti. L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano stima che nel 2015 gli acquisti per turismo e viaggi in Italia legati a Strutture Ricettive, mezzi di Trasporto e Pacchetti Viaggio supereranno i 51 miliardi di euro. In quest’ambito il mercato digitale del turismo arriverà a toccare un valore complessivo di 9,5 miliardi, un quinto delle transazioni nazionali. I fondatori di Localler stimano che chi utilizza la piattaforma possa aumentare le prenotazioni fino al 70% nel breve-medio periodo”
Per scoprire nello specifico la versatilità del servizio ho intervistato Gianpaolo Vairo uno dei fondatori e ideatori di Localler.
Prima di tutto siamo professionisti che operano da vari anni ed a vario titolo nell’industria del turismo, quindi abbiamo una certa sensibilità con le tematiche relative al turismo, in particolare maniera il turismo locale.
In uno dei nostri innumerevoli viaggi in Italia, ci siamo resi conto parlando con diversi operatori turistici della Provincia di Trapani tuttora nostri collaboratori, che molti prodotti e servizi turistici locali sono disponibili solo localmente, quindi invisibili agli occhi dei turisti che sempre più cercano turismo su internet.
Il prodotto è stato disegnato e sviluppato in stretta collaborazione con le PMI per questa ragione gli strumenti ed i servizi da noi sviluppati rispondono a precise esigenze del mercato. Per migliorare la loro visibilità e soprattutto aumentare le loro possibilità di vendere online abbiamo sviluppato servizi e prodotto su misura:
I vantaggi sono numerosi. Provo ad elencarti i principali: