Pedemontana Veneta, un paesaggio culturale

Un progetto di qualificazione della Pedemontana Veneta per lo sviluppo delle attivita’ turistiche, delle tradizioni storiche, culturali e delle produzioni tipiche ed artigianali. A lanciarlo, con una spesa prevista di 2 milioni di euro nel triennio 2011-2013, e’ la Regione Veneto che da tempo ha intrapreso la strada della valorizzazione del proprio territorio, quale espressione di un complesso di attivita’ e di opportunita’ che devono essere strutturate e organizzate per essere proposte all’attenzione turistica.

Il progetto di eccellenza presentato dalla Regione Veneto, riguardante la valorizzazione e la promozione integrata della Pedemontana, recepisce le proposte progettuali. Nel progetto, voluto dall’assessore regionale al turismo Marino Finozzi, verranno coinvolte le amministrazioni provinciali di Vicenza, Treviso e Verona, i principali comuni dell’area, oltre ad enti ed organismi, pubblici e privati, che svolgono attivita’ di promozione turistica, di valorizzazione delle produzioni tipiche ed artigianali, di offerta culturale e delle tradizioni locali.

L’iniziativa rientra in un contesto piu’ ampio di attenzione ai milioni di turisti che scelgono il Veneto ai quali offrire un nuovo prodotto: si tratta del ”paesaggio culturale”, ovvero il turismo di esplorazione del territorio, di conoscenza dell’insieme del fattore climatico, del paesaggio, della storia, delle tradizioni e della dimensione culturale. Il nuovo prodotto turistico, pur legato alle singole aree, si distingue, a seconda dell’accento prevalente che assumono nella motivazione o nell’esperienza concreta di vacanza, gli elementi relativi a ruralita’, enogastronomia, ville, centri minori, citta’ murate, del mezzo di trasporto utilizzato (bicicletta, cavallo, auto) o della combinazione delle due cose.

Published by
admin