Di Cristiano Guidetti di ViaggioVero.com
Risparmiare in viaggio nelle prenotazioni di alloggi è possibile, anche e soprattutto in tempi in cui la crisi economica vorrebbe spingerci a rimanere a casa. Ma noi, cercando e non fermandoci alla prima difficoltà continueremo a viaggiare perché le possibilità ci sono.
Ecco una serie di siti che permettono e semplificano la ricerca di alloggi. Non voglio lasciare fuori nessuna categoria e quindi tratterò hotel, ostelli, appartamenti e stanze.
Un consiglio: molto importante è la posizione della struttura o appartamento, meglio spendere qualche euro in più e avvicinarsi al centro o una zona servita, rispetto al perdere tempo e spendere molto di più con i trasporti.
Una precisazione: esistono centinaia di siti di prenotazione alloggi, quelli che seguono sono i miei preferiti, che uso abitualmente per i miei viaggi.
Hotel
Una regola che vale per tutti: leggete sempre le recensioni di chi ha alloggiato prima di voi. Pro e contro della struttura rilasciate da persone che hanno davvero speso dei soldi per dormire lì.
Detto questo per la ricerca “semplice” io utilizzo Booking.com e Venere.com, realtà di livello mondiale e con una quantità di soluzioni tra cui scegliere molto variegata.
Per entrambi io effettuo la ricerca, poi ordino dal prezzo più basso e inizio a leggere le recensioni di quelli che mi colpiscono per la qualità prezzo.
Trivago invece è un comparatore di tariffe hotel su più siti. Molto utile per avere una panoramica generale dei prezzi e dei portali che in quel momento applicano la tariffa più bassa. Da farci un giro, sempre.
Affitto stanze o Appartamenti
Se preferisci la libertà di un appartamento il sito che utilizzo più spesso è Only Apartments, che ha un database davvero importante e di valore.
Ma soprattutto se volete provare una soluzione diversa, oppure ti basta una stanza e non tutto l’appartamento (che puoi comunque trovare), allora segnalo il meraviglioso Airbnb. Devo essere sincero: ne sono totalmente innamorato, quest’ultimo anno è stata una delle risorse che ho maggiormente utilizzato.
Per motivi fondamentali:
Ostelli
A volte, soprattutto in grandi città e se si viaggia da soli il risparmio che può offrire alloggiare in un ostello è da tenere presente. In più permette di conoscere persone e magari condividere esperienze di viaggio successive. I siti che io utilizzo di più per la prenotazioni di ostelli sono
Hostelworld (numero 1 per me) e HostelsClub.
Anche per la ricerca di ostelli vale la regola di leggere le recensioni e controllare la posizione, entrambi fattori di massima importanza.
Couchsurfing
Se vi accontentate di un letto, che potrebbe essere anche un divano, allora potreste iscrivervi a Couchsurfing, la community di utenti che ospita a titolo gratuito e per il solo piacere di aver gente intorno con cui chiacchierare e condividere. A volte potreste dovervi adattare ma ormai la community è solida, ben sviluppata e i criteri di sicurezza sono alti quindi è la soluzione più economica e andava segnalata assolutamente.
Il segreto per risparmiare nella ricerca di alloggi comunque è uno soltanto: non fermarsi al primo sito o alla prima struttura trovata. Vagliate, leggete e solo dopo fate la vostra scelta… anche questo “lavoro” di ricerca fa parte del viaggio, è un po’ come dare il via all’esperienza.