Scuola, si ricomincia tra Green Pass, test salivari, mascherine e distanziamento
Tornano a scuola oggi quasi 4 milioni di studenti. Sono diverse le misure messe in campo per contrastare il rischio di contagio tra Green Pass, mascherine, test salivari, finestre aperte o impianti di areazione.
Personale scolastico e genitori per entrare a scuola devono esibire il Green Pass. Il documento è controllato attraverso una piattaforma.
La piattaforma è inserita nel Sidi (Sistema informativo dell’Istruzione), a cui ogni mattina si collegheranno i presidi delle scuole (o chi da loro delegato) per verificare i pass attivi e non attivi nel proprio istituto. I certificati non validi sono segnalati da una luce rossa, quelli validi da una luce verde
Effettuati anche dei test salivari a campione tra gli studenti. Il piano prevede di monitorare almeno 55mila alunni di scuole pilota (elementari e medie) ogni 15 giorni. Un campione considerato rappresentativo della popolazione scolastica.
Le mascherine sono da indossare anche in aula e si possono togliere solo in mensa, durante il pranzo, e in palestra, durante l’attività sportiva. Le mascherine, almeno per ora, sono da indossare anche se in classe saranno tutti vaccinati.
In aula bisogna osservare il metro di distanziamento tra gli alunni. Almeno per quanto possibile. Gli ambienti andranno areati con costanza.
Gli ingressi a scuola sono e saranno scaglionati in modo da evitare assembramenti. (Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev)