Aereo supersonico Falcon Htv-2: perso dal Pentagono al primo test di volo

ROMA – Il Falcon Htv-2, aliante supersonico che raggiunge in velocità i Mach 22, si è perso durante il primo test di volo. Dopo il lancio a Vandenbrg in California l’aereo, che doveva rappresentare una nuova arma supertecnologica per la Darpa, la difesa degli Usa, ha perso tutti i contatti con il Pentagono appena staccato dal razzo che l’ha portato nello spazio.

“Dopo nove minuti di volo un’anomalia ha causato la perdita del segnale. Le prime indicazioni suggeriscono che il velivolo si sia schiantato nel Pacifico lungo il tracciato di volo”, hanno spiegato i portavoce della Darpa. Il velivolo non aveva persone a bordo.

L’aereo è stato progettato per planare e rientrare nell’atmosfera a 20 volte la velocità del suono ed è costruito con metalli in grado di resistere a temperature che superano gli 800 gradi celsius. Sulla carta Falcon HTV-2 può coprire la distanza tra Los Angeles e New york in appena 12 minuti. Inoltre il Falcon può raggiungere in meno di un’ora qualsiasi bersaglio sul pianeta, pur trasportando un carico utile di circa 2500 chili, il peso di una testata nucleare. Il test avrebbe dovuto valutare le caratteristiche aerodinamiche del velivolo e raccogliere dati sugli effetti della temperatura ai sistemi di volo. ad oggi per il progetto sono stati spesi 308 milioni di dollari e dovrebbe essere completato entro il 2025.

Ecco un video che mostra gli ultimi momenti dell’aereo, prima della perdita:

Published by
admin