ROMA – Amira Thronton ad appena sette anni è già un’eroina: la bimba si è infatti guadagnata l’attenzione del Daily Mail dopo aver salvato la vita a sua madre con la stessa manovra che aveva visto fare a Mrs. Doubtfire nel film. La donna stava soffocando per colpa di un boccone andatole di traverso e la piccola Amira, proprio come Robin Williams nei panni del mammo-governante, è corsa incontro alla madre e le ha praticato la manovra di Heimlich.
“L’ho sollevata tre volte e poi lei ha sputato la salsiccia”, ha raccontato la piccola al Daily Mail. La manovra di Heimlich è infatti una tecnica di primo soccorso che consiste in una serie di spinte addominali: la compressione dei polmoni a sua volta esercita una pressione su qualsiasi oggetto si trovi nella trachea, con lo scopo di provocarne l’espulsione.
La scena del film che ha ispirato la piccola Amira è quella al ristorante: quando Pierce Brosnan si sente male, Robin Williams gli corre incotro, praticandogli la famosa “manovra”, salvandogli la vita. Ma il gesto eroico è anche quello che gli fa perdere (letteralmente la faccia) rivelando a tutti la vera identità della tata settantenne: ovvero il padre dei bambini sotto mentite spoglie.