ROMA – Andrea Colletti, deputato M5s, dà del “pregiudicato” a Berlusconi a Montecitorio. Tra le fila del Pdl scoppia la bagarre. Maurizio Bianconi è il più acceso: “Ti rompo il culo”. Storie di ordinari eccessi nel Parlamento italiano.
Dice Colletti: “Abbiamo trovato che la norma non è solo salva Previti perché, aiutando gli ultrasettantenni, salva anche un noto pregiudicato che ha fatto una manifestazione ieri proprio qui vicino”.
Risponde Bianconi: “Ma piantala, imbecille. Vergogna! Idiota! Mascalzone! Ti rompo il c…”.
Il presidente di turno, Roberto Giachetti, prova a riportare la calma, ma Colletti rincara la dose: “Ricordo al presidente della seduta di eliminare la Sambuca almeno nelle ore mattutine”, riferendosi ai colleghi Pdl.
Prima del voto, Colletti ne aveva avuto anche col Pd, dicendo che “questo emendamento, oltre a togliere una norma della salva Previti, toglie ovviamente anche una norma del salva Berlusconi, perché lo è diventata in automatico. Ora ci domandiamo: ma come voteranno il Pd e Sel su questa norma che abroga un pezzo della salva Previti?”.
Donatella Ferranti del Pd aveva risposto: “In realtà, qui si vuole eliminare qualcosa che non c’è nel decreto-legge e che sta nella legge dell’ordinamento penitenziario, all’articolo 47-ter, comma 01, che però in realtà prevede che possano scontare la pena esecutiva alla detenzione domiciliare gli ultra settantenni, escludendo peraltro una serie di reati, che sono quelli dell’articolo 4-bis e altri reati molto gravi ed escludendo questa possibilità laddove si tratti di un recidivo. Ecco, questo comma dell’articolo 47-ter è fuori da qualsiasi modifica del decreto-legge e non è stato preso in considerazione dalla Commissione perché è fuori anche del tema specifico”.