ROMA – “Now it’s time to occupy everywhere.” Anonymous minaccia le organizzazioni governative mondiali: “Ora è il momento di occupare ovunque” annuncia Anonymous con un video. “Il leone non dorme più.” “Il 5 novembre 2013 Anonymous colpirà” a sostengo del movimento Occupy.
Perché il 5 novembre? Il 5 novembre si festeggia l’anniversario del tentato attentato di Guy Fawke, militare, attivista e rivoluzionario inglese, che tentò di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento inglese. Guy Fawke venne però scoperto e il complotto fallì.
La vicenda venne poi ripresa, raccontata e celebrata dal film V per Vendetta, pellicola che ha ispirato anche il movimento Occupy e lo stesso collettivo Anonymous (la maschera usata è la stessa portata dal protagonista del film, la maschera di Guy Fawke).
Guy Fawke – Wikipedia
Il video invita gli inglesi e non solo a “riaccendere la fiamma della protesta contro l’austerità.” Il 5 novembre 2012 migliaia di persone scesero in piazza a Trafalgar Square e Anonymous rivendicò numerosi attacchi informatici.