SHENZHEN (CINA) – Il giornalista Rob Schmitz ha realizzato un video esclusivo girato all’interno delle fabbriche della Foxconn che produce l’iPad della Apple. La fabbrica tristemente nota per i suicidi, si trova nella città cinese di Shenzhen.
Schmitz ha raccontato che ogni singola parte di un iPad deve essere fissata da un lavoratore in pochi secondi, e che questa operazione viene ripetuta centinaia di volte al giorno.
La fabbrica è divisa in gruppi di lavoro che producono varie parti dell’iPad: dal chip alla scheda madre, alla batteria al touch screen. Schmitz ha descritto il lavoro come “ipnotico”: i movimenti degli operai sono stati progettati per essere il più efficienti possibile.
“Dopo il cronometraggio di diverse linee di montaggio, sono arrivato a una stima molto approssimativa: un nuovo iPad ogni due secondi. Si ritiene che la Apple guadagni tra i 200 e i 300 dollari con ogni iPad. Se questo è vero, le persone in questa fabbrica aiutano la Apple a guadagnare più di 10 milioni di dollari di puro profitto, ogni giorno”.
Schmitz è il secondo giornalista dopo Bill Weir della Abc, a cui è stata concessa una visita esclusiva all’interno della fabbrica Foxconn. Apple ha aperto la “fabbrica segreta” ed ha spiegato che i lavoratori sono spesso messi in turni da 60 ore a settimana: Foxconn ha così ammesso di violare la legge cinese.
In questa fabbrica di Shenzhen, l’anno passato ci sono stati sette suicidi e nove tentativi. Si stima che circa 360 lavoratori abbiano minacciato il suicidio lo scorso anno dopo la richiesta di un aumento di stipendio.
Il video di Schmitz: