Auto volante con il pilota a bordo è realtà: il volo di prova in Giappone
L’auto volante con pilota ha preso il volo ed è rimasta in volo per tre minuti circa.
Si tratta della Sd-03, un nuovo modello di auto volante prodotta dalla SkyDrive. Il volo è avvenuto nel Toyota Test Field, di prova Toyota, grande circa 10mila metri quadrati.
Un sistema di controllo assistito da computer ha contribuito a garantire la stabilità del volo della Sd-03 che resta uno dei pochi veicoli al mondo in grado di permettere un decollo e un atterraggio verticale.
La Sd-03 dispone di otto motori in grado di garantire una sicurezza assoluta in caso di emergenza e occupa lo spazio di due macchine parcheggiate.
In un comunicato stampa ufficiale, il ceo di SkyDrive Tomohiro Fukuzawa ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è realizzare una società in cui le auto volanti possano essere un mezzo di trasporto accessibile a tutti, garantendo sicurezza e comodità alle persone”.
L’azienda punta a far diventare le automobili volanti un prodotto di largo consumo e non un’esclusiva dei ricchi.
Il sogno dell’azienda nipponica resta per ora tale. L’autonomia di questi mini-velivoli si attesta infatti su un tempo massimo di 10 minuti.
Si sta quindi lavorando per elevare tale tempo arrivando almeno a 30 minuti dato che 10 muinuti sono troppo pochi per permettere alle persone di usare questo mezzo in maniera continua. Poi bisognerà vedere anche che impatto avranno sull’ambiente (fonte: Money, Repubblica, YouTube).