Bertinotti recita Eliot per Fendi: gli studenti di un liceo lo contestano

ROMA – Malumori da alcuni studenti romani all’interno del Liceo Socrate nella capitale nei confronti dell’ex presidente della Camera Fausto Bertinotti, ospite giovedì 19 aprile all’interno dell’istituto. Al suo arrivo – hanno riferito gli stessi ragazzi – qualcuno ha brandito ironicamente i ritagli di un giornale con la cronaca della partecipazione di Bertinotti, nell’inedita veste di attore, ad uno spettacolo teatrale prodotto dalla Fondazione Alda Fendi lo scorso 17 aprile.

Terminato l’intervento di Bertinotti e degli altri ospiti, tra cui anche l’ex segretario della Cisl, Savino Pezzotta, uno studente ha criticato Bertinotti chiedendogli come si faccia ”a dire di essere contro la precarietà  e aver votato ogni misura di legge che vada nella direzione opposta, come è stato fatto con il secondo governo Prodi e così con la scuola pubblica, votando i fondi agli istituti privati e per le missioni all’estero”.

L’intervento dello studente è stato applaudito da diversi studenti all’interno dell’aula magna. ‘‘Si è  trattato di un intervento unico – ha spiegato la preside del Liceo, Gabriella De Angelis – non c’è stato alcun fischio e mi spiace che ci sia stato poco tempo per le domande degli studenti. L’argomento del dibattito era il conflitto sociale negli ultimi trent’anni in Italia”.

Tra le altre domande, c’è stata quella di un’altra studentessa che ha chiesto delucidazioni sulla vicenda Fiat e su Marchionne, che sarebbe stato ”giudicato dall’ex presidente della Camera nel 2006 – hanno ricordato alcuni studenti – un ‘borghese buono”’. Bertinotti ha risposto pacatamente alle domande.

Bertinotti recita Thomas Eliot per Alda fendi 

Agli studenti di sinistra non è piaciuta la vicinanza dell’ex leader di Rifondazione al bel mondo romano rappresentato dalle sorelle Fendi. Nel corso della serata teatrale tenutasi martedì 17 a Roma nell’antico mercato del pesce degli ebrei a San Teodoro, Bertinotti era infatti salito sul palco per la performance “Transiti di Venere” di Raffaele Curi, a cui aveva visto anche di Cécile Leroy, figlia dell’attore Philippe.

Dopo lo spettacolo, Alda Fendi aveva accolto uno per uno i suoi ospiti al “Silos”, galleria d’arte in piazza del Foro Traiano: qui si erano aggiunti agli altri Umberto Croppi, Enrico Vanzina, Adriana Sartogo, Mario D’Urso, Eleonora Giorgi, Ferdinando Brachetti Peretti e Filippo di Robilant.

Come scrive il Fatto Quotidiano nel video postato qui di seguito, come scenografia dell’evento “c’erano maxi confezioni di dispositivi vaginali, nudi femminili e maschili, fiamme e pianeti “:

Published by
Lorenzo Briotti