ROMA – Per poter viaggiare in tutta sicurezza con la propria bicicletta, un architetto americano ha realizzato un progetto che prevede un grande tubo sopraelevato con pareti trasparenti da realizzare per le congestionate metropoli sudamericane e statunitensi. Per il momento si tratta ora solo di un concept che potrebbe essere esportato anche nelle città europee.
Il tubo permetterebbe di percorrere in tutta sicurezza e fuori da smog e traffico fino a 10 chilometri con la propria bicicletta.
Il Bicimetro Eco-bahn prevede un doppio tubo che permette di rispettare le due direzioni di marcia, soprelevato e protetto e realizzato in acciaio e vetro. Sul bicimetro Eco-bahn, è possibile usando delle passerelle mobili. Ogni tunnel per ciclisti è areato con stazioni di salita e discesa: ogni meccanismo che necessita di energia (le passerelle, le porte, l’illuminazione per le ore notturne) funziona grazie a turbine a vento e pannelli fotovoltaici.
Per ora si tratta solo di un concept presentato a Las Vegas dall’architetto Richard Moreta Castillo che da molti anni lavora su progetti ecosostenibili. Originario di New York ma cresciuto a Santo Domingo, Moreta ha lavorato anche in Italia e Germania.